Home » Apre la nuova sede Torqeedo vicino a Monaco

Apre la nuova sede Torqeedo vicino a Monaco

da xBJ1R439wX

Ancora una volta, la crescita di Torqeedo punta sull’efficienza: la nota azienda, leader mondiale per gli azionamenti elettrici marini, ha inaugurato una nuova sede operativa vicino a Monaco. Sarà proprio qui che i comparti di ricerca, sviluppo e produzione si incontreranno per sostenere, a 360 gradi, le attività dell’azienda e i propri partner commerciali.

Si tratta di un passo importante per Torqeedo che, ora come non mai, guarda al futuro presentando anche obiettivi importanti. A parlarne è stato il suo Amministratore delegato, insieme a Florian Herrmann, Capo della Cancelleria di Stato bavarese.


L’ultimo anno di successi in casa Torqeedo

Sono stati 12 mesi importanti quelli appena vissuti all’interno dell’azienda. A dimostrarlo sono le soluzioni presentate sul mercato di riferimento proprio come è stato spiegato dalle parole del suo Amministratore delegato Fabian Bez:

Torqeedo ha rafforzato la sua pluripremiata gamma di prodotti, capacità produttive e processi interni ed è pienamente pronta a continuare a guidare la trasformazione dell’industria nautica”.

Per esempio ha introdotto componenti meccanici di leader tecnologici nel settore marittimo, come ZF per il Deep Blue da 50 e 100 kW, oltre al Poseidon per propulsori azimutali orientabili per taxi in acqua e operazioni di traghetti commerciali.


I 3 aspetti chiave per la “nuova” produzione

Grazie al nuovo edificio, sarà possibile implementare una sempre più completa strategia di produzione, cercando di concentrarsi su 3 aspetti precisi:

  • snellire la produzione
  • migliorare la qualità dei prodotti
  • ridurre gli sprechi

In questo modo si cercherà di sostenere una crescita che sia decisa e rapida, grazie alla miglior gestione delle linee di produzione di Torqeedo, che ora potranno essere gestite fianco a fianco e non più in tre stabilimenti remoti.

Dr Florian Herrmann MdL, Capo della Cancelleria di Stato bavarese e Ministro di Stato per gli affari federali e i media durante il suo discorso di benvenuto. Crediti: Christian Brecheis

I primi passi nella nuova sede, tra workshop e nuove tecnologie

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede è stato organizzato un evento con i principali clienti, i partner strategici, ma anche costruttori di barche, rivenditori e distributori di Torqeedo. Durante l’appuntamento è stato possibile non solo ammirare la nuova sede, ma anche prendere parte a una serie di workshop, incentrati su argomenti di interesse comune. 

Per esempio, si è parlato di innovazione, menzionando un nuovo algoritmo avanzato di idro-generazione di Deep Blue, che si occupa di migliorare la generazione di energia per garantire così una navigazione più sostenibile. Inoltre non manca una nuova interfaccia che permette di facilitare la gestione del generatore DC e dell’intera esperienza di controllo.

Fabian Bez, amministratore delegato di Torqeedo, all’inaugurazione della sede. Crediti: Christian Brecheis


All’evento ha partecipato anche Florian Herrmann, Capo della Cancelleria di Stato bavarese e Ministro di Stato per gli affari federali. È stato lui stesso a sottolineare l’importanza della tecnologia per riuscire a proporre nuove forme di propulsione sostenibili. 
“Nel settore dei trasporti c’è ancora molto da fare. Come Torqeedo, abbiamo riconosciuto questa tendenza presto e sviluppato azionamenti elettrici a batteria per moto d’acqua. Oggi siamo il leader tecnologico globale per la mobilità sull’acqua a emissioni zero. Presto produrremo il nostro duecento millesimo motore elettrico e abbiamo già depositato più di 250 brevetti”, ha spiegato Bez.


Torqeedo e il rispetto per la sostenibilità

Da 17 anni Torqeedo ha stravolto e migliorato il settore nautico sfruttando l’elettrificazione e la sostenibilità dei suoi prodotti. Per fare tutto ciò è stato necessario occuparsi di sviluppo in termini tecnologici, ma anche sfruttando conoscenze istituzionali e partnership fondamentali per puntare dritti verso un futuro senza emissioni.

Ecco perché la sua nuova sede aziendale è un’aggiunta chiave per sostenere la tecnologia pulita.
“La protezione del clima e la mobilità a emissioni zero sono temi chiave in Baviera sulla strada verso la neutralità climatica, in cui stiamo investendo oltre 22 miliardi di euro con un’offensiva per la protezione del clima entro il 2040”, ha commentato Herrmann nel suo intervento all’inaugurazione della sede.

Fabian Bez mostra al dottor Florian Herrmann gli impianti di produzione. Crediti: Christian Brecheis


Torqeedo non solo contribuisce ad aprire nuove dimensioni nella mobilità sostenibile, ma il suo nome è da tempo associato ai più importanti costruttori di barche e partner tecnologici del mondo, pronti a sostenere una vera e propria elettrificazione di diversi settori. 

Torqeedo è orgogliosa di essere un fornitore di fiducia per un’ampia varietà di OEM commerciali, ed è stata recentemente nominata partner di elettrificazione per le aree di business della vela, degli immobili sull’acqua e della crociera consapevole del Groupe Beneteau”, ha ricordato Bez.

E sembra che Torqeedo abbia già le idee chiare su ciò che presenterà nei prossimi mesi per migliorare il futuro, partendo proprio dal suo lavoro legato alla mobilità elettrica sull’acqua.


Articoli correlati