Home » DEUTZ ITALIA si aggiudica la fornitura di generatori elettrici alla Panfido rimorchiatori

DEUTZ ITALIA si aggiudica la fornitura di generatori elettrici alla Panfido rimorchiatori

da 4CWrrdd2Dp

DEUTZ ITALIA mette ancora una volta a disposizione di grandi aziende la potenza dei propri motori anche per i lavori più gravosi. In questo caso parliamo di quelli richiesti dalla Panfido rimorchiatori per la sua nuova unità di bunkeraggio. Motori Niigata (forniti da DEUTZ ITALIA), due generatori ausiliari ed uno di emergenza della DEUTZ per il rimorchiatore. Per quanto riguarda la chiatta un generatore di emergenza sempre della DEUTZ. I motori DEUTZ sono da sempre leader di affidabilità qualsiasi condizione di emergenza.


Fornitura per l’armatore Panfido

La lunga tradizione di DEUTZ ITALIA nella fornitura di sistemi di propulsione e di generatori di corrente potenti ed altamente tecnologici si conferma anche in questi anni difficili. La riprova è arrivata nel gennaio del 2021 con la richiesta di un’importante fornitura nell’ambito della costruzione da parte dell’armatore Panfido di due nuove unità. La Panfido è una società di fornitura di rimorchiatori operante nel bacino di Venezia da oltre un secolo. Nella strategia di potenziamento della flotta, Panfido e il cantiere incaricato della costruzione delle nuove unità (Rosetti Marino di Ravenna) hanno ritenuto di affidarsi a DEUTZ ITALIA e a NIIGATA (di cui DEUTZ ITALIA è principale distributore per l’Europa) per la fornitura di motori principali dual fuel e di alcuni generatori di corrente e per queste due nuove unità.


Il sistema integrato per effettuare il bunkeraggio

Questi nuovi elementi della flotta Panfido fanno parte di un sistema integrato per effettuare il cosiddetto “bunkeraggio”. Il bunkeraggio consiste nella possibilità da parte di una nave di grandi dimensioni di fare rifornimento di carburante in mare, senza dover ormeggiare al molo. In questo modo vengono risparmiate lunghe, spesso difficoltose e non prive di pericoli operazioni di attracco. Il sistema che è stato scelto da Panfido è il cosiddetto SBBT (Semi Ballastable Barge Transporter). L’unità SBBT è composta da un rimorchiatore che ha la funzione trasferimento e di fornitura di corrente elettrica e da una chiatta serbatoio priva di motore di propulsione. Il rimorchiatore è appositamente disegnato per inserirsi in un apposito alloggio situato sulla parte frontale della chiatta serbatoio dove verrà opportunamente agganciato per effettuare la necessaria movimentazione. La chiatta contenente il carburante GNL (massima capacità: 4000m3) e Diesel (massima capacità: 1000m3), trainata dal rimorchiatore dedicato, potrà così raggiungere la nave, affiancarsi ad essa e provvedere a rifornire la nave in mare. La chiatta sarà utilizzata per il rifornimento in mare (bunkeraggio) di grandi navi da crociera.


La fornitura principale

La fornitura principale sarà destinata al rimorchiatore, che avrà il compito, oltre quello di veicolare la chiatta serbatoio, di fornire a quest’ultima l’energia elettrica necessaria per effettuare le procedure di rifornimento delle navi. Per il sistema dei motori principali del rimorchiatore ci si è affidati alle soluzioni di NIIGATA (di seguito vedremo il dettaglio delle caratteristiche di questi potenti motori).  Questi propulsori utilizzano l’innovativa tecnologia di propulsione dual fuel, GNL e diesel. Nell’ambito di questa fornitura è stato selezionato un serbatoio di carburante dedicato di GNL per questi due motori. Questo serbatoio garantirà con un pieno un ciclo operativo che può raggiungere i due mesi. Le emissioni sono sotto controllo anche quando i motori sono alimentati con diesel, grazie a un sistema che riduce la quantità di Nox emessa,  sistema applicato ad entrambi i motori della NIIGATA. DEUTZ ITALIA fornirà inoltre due generatori ausiliari ed un generatore di emergenza diesel di diversa potenza.

Per quanto riguarda la chiatta serbatoio sarà presente un generatore di emergenza, sempre della DEUTZ ITALIA.


Gli elementi oggetto della fornitura

Andiamo adesso a vedere il dettaglio degli elementi oggetto della fornitura presenti sulle unità sopra citate.

Come abbiamo già sottolineato, Panfido, al momento della scelta dei motori principali del rimorchiatore  ha optato per la soluzione proposta da NIIGATA. Questa azienda giapponese è il secondo fornitore al mondo per quanto riguarda la produzione di motori diesel per le navi di medie dimensioni. Facente parte del gruppo IHI Corporation, NIIGATA è uno dei due marchi di IHI Power System. NIIGATA ha la sua importante presenza in Europa anche grazie a DEUTZ ITALIA, che ne è il principale distributore a livello europeo.

I motori principali dell’unità rimorchiatore sono appunto due prodotti della NIIGATA. Nel dettaglio parliamo di una coppia di NIIGATA modello 8L28AHX-DF, dual fuel (diesel & GNL), IMO Tier III, 2560kW @800RPM. In questo modo Panfido ha scelto motori dalla moderna tecnologia dual fuel di NIIGATA. Il motore utilizza principalmente GNL (gas naturale liquefatto) che garantisce un bassissimo impatto ambientale.

Utilizzato come combustibile marino, il GNL riduce drasticamente le emissioni delle navi, con un conseguente miglioramento significativo della qualità dell’aria, in particolare per le comunità nelle zone costiere e nelle città portuali. Il GNL aiuta a tagliare:

  • Emissioni di zolfo del 99%
  • Emissioni di particelle fini del 99%
  • Emissioni di ossido di azoto dell’85%
  • Emissioni di gas serra di circa il 20%


I motori NIIGATA 8L28AHX-DF

I NIIGATA 8L28AHX-DF, dual fuel (diesel & GNL), IMO Tier III, 2560kW @800RPM durante il loro ciclo vitale utilizzano come carburante il GNL per il 90-95% del tempo e solo per quello rimanente il gasolio. Questi motori ed il rimorchiatore nel suo complesso rispettano infatti i requisiti per la certificazione IMO Tier III che una delle più severe certificazioni ambientali. Per contenere ulteriormente i livelli di inquinamento (anche se non strettamente necessario) verranno applicati a questi motori due elementi di riduzione selettiva catalitica SCR per limitare le emissioni di ossidi di azoto (NOx) quando i motori utilizzano il diesel come carburante.

Per garantire la necessaria autonomia ai due motori della NIIGATA, verrà installato un apposito serbatoio FGSS (Fuel Gas Storage System) di GNL della capacità di 50m3 che permetterà una durata di utilizzo con un solo pieno fino a due mesi.

Come dicevamo, per questo tipo di operazioni di rifornimento relative a grandi navi, richiedono un grande consumo di energia elettrica. Per questo motivo l’unità rimorchiatore, oltre ad altri generatori, verrà equipaggiata di tre generatori a motore diesel (due ausiliari ed uno di emergenza) entrambi prodotti da DEUTZ. I due generatori di corrente ausiliari (che sono operativi quando il rimorchiatore è  in mare) sono DEUTZ modello BF6M1013MC, che sono in grado di erogare la potenza di 120kWe (50Hz/400V). Il terzo è il generatore di emergenza (in funzione quando il rimorchiatore è in porto oppure in caso di black out a bordo) DEUTZ modello BF6M1013M, con portata di 80kWe (50Hz/400V).

Per quanto riguarda la dotazione della chiatta di rifornimento si è pensato di dotarla di uno specifico generatore elettrico di emergenza. In questo caso si è optato per il generatore DEUTZ modello BF6M1013MC con potenza fornita di 112kWe (50Hz/400V).


Manutenzione post-vendita

Infine, dettaglio non trascurabile, DEUTZ ITALIA si occuperà della manutenzione post-vendita per tutta la durata in funzione dei componenti forniti per la realizzazione di questo Semi Ballastable Barge Transporter della Panfido che sarà operativo dalla prima metà del 2022.


Articoli correlati