Siamo felici di confermare l’inizio ufficiale della partnership tra DEUTZ Italy e Baudouin Moteurs, nome molto noto sia nel panorama nautico che della Power Generation. Da tempo, uno degli obiettivi principali di DEUTZ è di offrire un servizio di assistenza eccellente ed un supporto di fornitura ricambi capillare, sfruttando un ottimo network e affidandosi a una quantità di professionisti dislocati su tutto il territorio italiano.
Grazie a questo accordo il team di DEUTZ Italy potrà ampliare la propria gamma di servizi offerti su scala internazionale. E di conseguenza aumenterà anche la presenza all’interno del mercato Aftersales & Service nell’ambito della Power Generation.
Chi è Baudouin Moteurs
L’azienda di Baudouin Moteurs è stata fondata nel 1918 nel Sud della Francia e dopo oltre 100 anni è ancora una delle aziende di riferimento per la produzione di motori ad uso nautico. E non solo! Baudouin costruisce motori con previsione annuale, scelta che gli permette di rispettare programmi di consegna ridotti.
Nel 1919 l’officina Baudouin Moteurs diventò popolare con il commercio marittimo locale, grazie al grande prestigio che aveva conquistato il porto di Marsiglia. Pescatori, diportisti, proprietari di barche a vela: la clientela di Baudouin Moteurs è da sempre molto variegata grazie alla sua produzione. Si andava dai motori a benzina di base, fino alle soluzioni destinate a equipaggiare imbarcazioni di grandi dimensioni.
Dal Dopoguerra ai tempi moderni
Nel periodo storico caratterizzato dalla Seconda Guerra Mondiale, la tecnologia marittima affronta uno sviluppo molto veloce e sorprendente. Ed è così che Baudouin Moteurs trovò uno spazio interessante per offrire i propri servizi. Venne così lanciata la gamma GV (8 e 12 cilindri) che consolidò la posizione di Baudouin Moteurs come uno dei principali produttori marini al mondo. Tra il 1950 e il 1960 assistiamo all’espansione della linea di prodotti, ma è ciò che avviene negli anni ‘70 a segnare un passo importante.
In seguito a decenni di crescita, in questo periodo arrivano le prime vere sfide economiche per Baudouin Moteurs. Per provare a differenziarsi nel settore di riferimento ha quindi deciso di puntare sui motori per gruppi elettrogeni, producendoli per alcuni dei più grandi costruttori in Europa. Negli anni ‘80, spinta da un travolgente entusiasmo, l’azienda decide di affermare la sua notorietà entrando nelle corse d’altura, con motoscafi alimentati esclusivamente dai propri motori.
Dopo un periodo di crisi, in seguito al trasferimento logistico dei lavori da Marsiglia a Cassis nel 2008, l’azienda ha affrontato una forte crisi. A risollevare le sorti della società è stato il gruppo Weichai Power, specializzato nella progettazione/produzione e vendita di motori diesel in Cina, che nel 2009 acquistò l’azienda rilanciandola.
Scopri di più su DEUTZ Italy
Ciò che accomuna queste due aziende è un senso di forte storia, analisi del mercato, esperienza nella creazione di motori marini e per gruppi elettrogeni. Oggi Baudouin Moteurs lavora all’aggiornamento e al lancio della prossima generazione di motori e insieme a DEUTZ mira a costruire cambiamenti positivi. Prima di tutto andando ad aumentare la capacità produttiva, ma soprattutto ampliando la propria presenza sul mercato europeo.
DEUTZ Italy, da parte sua, sfrutta gli oltre 110 anni di presenza alle spalle e l’attività svolta all’interno del mercato italiano per supportare questo nuovo partner di fama internazionale. L’obiettivo è sempre quello di progettare e commercializzare sistemi propulsivi industriali e marini personalizzati, accogliendo le richieste tecnico-ingegneristiche, di qualità e performance. Ad oggi massima attenzione è rivolta al servizio che precede e segue una vendita, grazie all’aiuto di una rete di oltre 30 concessionari presenti su tutto il territorio nazionale. Ogni consumatore potrà quindi contare non solo su vantaggi tecnici dei prodotti, ma anche sul supporto di specialisti qualificati.