Home » DEUTZ Lifecycle Solutions – Scelte intelligenti per il tuo motore

DEUTZ Lifecycle Solutions – Scelte intelligenti per il tuo motore

da 4CWrrdd2Dp

Scegliere di acquistare un motore DEUTZ vuol dire innanzitutto affidarsi ad un marchio leader nella progettazione e nella produzione di macchinari da lavoro. I motori DEUTZ vantano prestazioni sempre eccellenti ed un costo di esercizio davvero molto basso.

Ma DEUTZ non è solo produzione motori, ma anche un servizio di assistenza che copre l’intero ciclo di vita dell’apparecchio. Il Lifecycle Solutions è un programma che consente agli acquirenti dei nostri motori di gestire la normale manutenzione, la riparazione e la sostituzione in modo chiaro e rapido, con soluzioni efficaci e tempi certi.


DEUTZ Lifecycle Solutions

DEUTZ Lifecycle Solutions ed i singoli prodotti di riparazione sono stati presentati 1° marzo 2021, in particolare le nuove offerte riguardanti le soluzioni di motori in sostituzione. DEUTZ offre così ai suoi clienti un sistema modulare con diverse opzioni per la manutenzione ed i lavori di riparazione. Con le opzioni per la riparazione del DEUTZ Lifecycle Solutions, così come la garanzia a vita sui pezzi di ricambio e le diverse alternative riguardanti i filtri antiparticolato, DEUTZ offre un pacchetto completo ed economico. Il risultato è l’ottimizzazione dei costi del ciclo di vita del motore in ogni situazione. Tutto questo con la qualità dei prodotti DEUTZ.


Il dettaglio della DEUTZ Lifecycle Solutions

Con il passare del tempo e le ore di lavoro svolte ogni motore ammortizza le spese dell’investimento iniziale, ma allo stesso tempo, ovviamente, perde di valore e, caso per caso, va sempre valutata con la massima accuratezza l’efficienza economica di ogni spesa di manutenzione. DEUTZ, venendo incontro ai propri clienti, offre varie soluzioni per trovare la migliore opzione per procedere alla nuova messa in funzione del motore temporaneamente guasto. Dal kit di riparazione personalizzato alla revisione completa, per arrivare alla sostituzione completa del motore, le soluzioni su misura disponibili presso tutti i partner di assistenza DEUTZ garantiscono ai clienti DEUTZ un servizio ancora più rapido ed utile.


Le 5 modalità previste dal DEUTZ Lifecycle Solutions

Sono 5 le modalità previste dal DEUTZ Lifecycle Solutions

  1. Kit di riparazione
  2. Xchange Short- & Longblocks
  3. Motore Xchange
  4. Motore di ricambio
  5. Motore Repower

Ognuna di queste soluzioni risponde ad esigenze diverse, per soddisfare l’intera nostra clientela in caso di necessità di riparazione, di sostituzione del blocco motore, fino al cambio dell’intero motore, revisionato o nuovo che sia. Tutte le nostre opzioni hanno un ottimo livello di personalizzazione con prezzi molto competitivi.

La tabella sotto indicata dà un primo ragguaglio sintetico delle 5 entità di fornitura inerenti le opzioni del DEUTZ Lifecycle Solutions.




Vediamo adesso nel dettaglio le 5 varianti del servizio.


1 – Kit di riparazione

Nel caso sia necessario operare una riparazione del motore, DEUTZ offre una serie di pacchetti predefiniti che vanno a coprire gran parte dei guasti più comuni che possono insorgere. Questi pacchetti sono immediatamente disponibili per la spedizione, per avere in un tempo molto rapido, tutti i pezzi di ricambio necessari, senza dover ordinare le parti necessarie da più fonti. Se tra i pacchetti standard non vi sono tutti i pezzi necessari, esiste un’amplissima libertà di scelta per selezionare liberamente le parti realmente necessarie, sempre ad un prezzo conveniente.

I pezzi di ricambio sono 100% originali DEUTZ e sono coperti da 12 mesi di garanzia standard, o da 5 anni fino a 5.000 ore seguendo le indicazioni del programma Life Time Warranty.


2 – Xchange Short- / Longblock

Vi sono poi casi in cui esiste la necessità di procedere ad operazioni che non rientrano nelle modalità standard di riparazione ed è necessario procedere alla sostituzione di parti consistenti, come ad esempio il blocco motore. In questo caso è possibile acquistare un blocco motore, con i relativi particolari interni montati (es. Pistoni / bielle),  revisionato ad un prezzo conveniente, avendo la possibilità di richiedere anche la testata ed i cilindri, se necessaria. Le componenti richieste saranno disponibili entro 3 giorni lavorativi e verranno spediti con la massima rapidità. Questa tipologia di parti del motore è disponibile per la maggior parte dei modelli.

La garanzia è di 12 mesi ed in gran parte simile a quella relativa ai ricambi originali DEUTZ


3 – Motori Xchange

Esistono inoltre situazioni dove la riparazione del motore può richiedere tempi troppo lunghi ed il relativo fermo macchina finisce per causare danni economici ingenti. Per ovviare a queste difficili situazioni DEUTZ offre per tutti i tipi di motori la possibilità della sostituzione dell’intero motore con uno interamente revisionato, alleggerito. I motori Xchange vanno considerati nuovi come funzionalità ed affidabilità generale.  La disponibilità dei motori revisionati è variabile, in ogni caso entro i 2 e gli 11 giorni lavorativi. La garanzia è la stessa dei motori nuovi, cioè 24 mesi. I motori revisionati disponibili sono quelli con livello di emissione da fase 1 a fase 5 con nuovo numero di matricola, ma senza senza sistema di post-trattamento dei gas di scarico (EAT). Nel caso di motori di fase 0 sono disponibili esclusivamente disponibili motori ricondizionati aventi lo stesso numero di matricola.


4 – Motori di ricambio

Se invece si opta per la sostituzione con un motore nuovo i tempi di fornitura possono essere notevolmente brevi in quanto non è esclusa l’immediata disponibilità presso la rete di vendita DEUTZ compreso di certificato di conformità delle emissioni. La garanzia è quella standard dei motori nuovi di 24 mesi. Sono disponibili i motori con livello di emissioni dalla fase IIA fino a V, viene eseguita la sostituzione della targhetta del motore, mentre il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (EAT), ove necessario, può essere acquistato separatamente.


5 – Motori Repower

Infine è possibile che il motore DEUTZ richiesto non sia più disponibile o che il cliente richieda di montare un prodotto DEUTZ su un applicazione dove è installato il motore di un’altra marca. Questo tipo di installazione del motore è in genere totalmente personalizzata. I motori disponibili per questo tipo di applicazioni hanno un livello di emissioni che vanno dalla fase IIIA fino a V.

Insieme al motore viene fornito il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (EAT) per motori con fase dalla IIIB in poi.

Le caratteristiche generali del programma DEUTZ Lifecycle Solutions sono riassunte nella seguente tabella:




Altre informazioni riguardanti anche la disponibilità geografica delle varie soluzioni, compresa la fonte di origine sono indicati nella tabella seguente.


I vantaggi del programma DEUTZ Lifecycle Solutions

Il programma DEUTZ Lifecycle Solutions permette quindi di avere importanti vantaggi, come:

  1. Utilizzo di ricambi assolutamente originali e garantiti.
  2. Accesso alla documentazione completa relativa al prodotto.
  3. Identificazione univoca del prodotto e sostituzione della targhetta (ove necessario), per confermare la conformità alle emissioni.
  4. Rilascio di attestato di conformità per ogni singolo motore.
  5. Massimo rispetto dell’ambiente.

Ricordiamo inoltre che dall’inizio del 2021 DEUTZ offre una speciale garanzia a vita sui pezzi di ricambio: se i clienti effettuano le riparazioni dei loro motori con ricambi originali DEUTZ presso un partner DEUTZ certificato, ricevono un certificato di garanzia di cinque anni o fino a 5.000 ore di funzionamento del motore su queste riparazioni. L’unica condizione è che il motore sia registrato online sul portale di assistenza DEUTZ.


Regolamento UE riguardante le emissioni dei motori ricambio

Uno degli elementi cruciali riguardanti la sostituzione di un motore con uno di ricambio riguarda la certificazione del livello di emissioni. Ricordiamo che secondo il Regolamento UE 2016 /1628 per motori di ricambio si intendono quelli montati su macchine di movimento non stradali. La sostituzione con motori di ricambio è ammessa solo se quest’ultimo ha un livello di emissioni simile od analogo a quello da sostituire. Inoltre il motore di ricambio deve riportare un apposito contrassegno che lo identifichi come tale. Infine ogni motore di ricambio deve essere accompagnato  da una dichiarazione di conformità.

Tutte le informazioni specifiche sui livelli di emissione dei vari tipi di motori sono contenute nelle seguenti tabelle.

Articoli correlati