Home » EIMA 2022: nuove proposte di DEUTZ Italy trainate dal suo PowerTree

EIMA 2022: nuove proposte di DEUTZ Italy trainate dal suo PowerTree

da 4CWrrdd2Dp

Torna il grande appuntamento con EIMA nel mese di Novembre, evento che si terrà a Bologna dal 9 al 13 novembre 2022, dove non mancherà la presenza di DEUTZ Italy. Grazie alla fiera della meccanizzazione agricola nel capoluogo emiliano, che riunisce addetti ai lavori e pubblico, è possibile scoprire quali sono le ultime novità della gamma prodotti delle aziende che operano in diversi settori. Un appuntamento chiave che, dopo lo stop del 2020 per colpa del covid-19, vuole ripetere il successo del 2021 con un ritorno importante all’interno di uno spazio espositivo nel quartiere fieristico di Bologna.
Tra le numerose novità, DEUTZ presenterà una serie di nuove motorizzazioni che potranno così ampliare ulteriormente la grande offerta di prodotti per gli operatori. Vediamo nello specifico che cosa sarà presente nello spazio espositivo dell’evento bolognese.

PowerTree, il sistema di ricarica rapida lanciato da DEUTZ

Gli occhi sono puntati su un vero gioiello che ha già lasciato il segno, conquistando un premio che riconosce le tecnologie innovative e sostenibili. Il DEUTZ PowerTree non solo ha vinto il Diesel Progress Summit Award ma si presenta come la soluzione più affascinante dell’anno. Il tutto con un occhio di riguardo sempre alle strategie sostenibili.
Parliamo di un sistema di ricarica rapida che può essere comodamente trasportato dove serve, garantendo una capacità di ricarica fino a 150 kW (tensione di uscita di oltre 800 volt), ideale per riuscire a caricare, nel giro di poco tempo (appena 20 minuti), macchine o trattori. Si accompagna con un’app digitale, la PowerTree Connect, che permette di tracciare ogni ricarica in loco. 
La stazione di ricarica viene installata in un container portatile che misura 3 metri e che è il primo in assoluto nel suo genere. Sarà quindi la prima unità capace di fornire energia in loco per applicazioni elettriche, senza emissioni. 
Il progetto è parte del programma E-Deutz che nasce nel 2018 per fornire sistemi di trazione elettrica e ibrida al settore edile.



Le altre novità di casa DEUTZ Italy

Grazie alla forte personalizzazione si continua così a lavorare su motori endotermici con un elevato contenuto tecnologico e rispondenti agli ultimi livelli di emissioni Stage V. Sono diversi i modelli di motori che saranno presentati ufficialmente all’EIMA 2022 da DEUTZ Italy, nel tentativo di offrire soluzioni performanti con dimensioni ridotte.


DEUTZ D 1.2 L3

Nuovo motore aspirato, 3 cilindri, ad iniezione diretta con potenza fino 18 kW (25 hp) dal design robusto e compatto. Il sistema di combustione ad alta efficienza garantisce elevate performance, livelli di rumorosità e consumi molto bassi per il range di potenza di riferimento. La compattezza, le diverse possibilità di customizzazione ed il fatto di essere certificato EU Stage V e EPA Tier 4 rendono il D1.2 L3 adatto a svariate applicazioni industriali.


DEUTZ TCD 2.9 L4 HP (high power 4 cilindri) versione industriale

Questo motore in versione agricola era già disponibile nel 2021, mentre la versione per applicazioni industriali è una novità del 2022, con un potenziamento fino a 77 kW@2200 Rpm. È un prodotto di punta della gamma presentata, capace di erogare prestazioni davvero interessanti. Offre un sistema common rail con una cilindrata di 2,9 litri ed è molto compatto in termini di dimensioni. Con la sua versione HP è possibile incrementare le prestazioni passando da 55 KW a 77 KW. Le sue caratteristiche lo rendono adatto a diverse applicazioni, anche per trattori agricoli.


DEUTZ TCD 5.2 L4

Cercando di mantenere un ingombro ridotto, viene presentata la personalizzazione del modello TCD 5.2 L4 con un buon incremento in termini di potenza erogando fino a 170 kW con un 4 cilindri. Dalla produzione della casa madre Deutz AG, sono aggiunte le soluzioni offerte da Deutz Italy per il cablaggio lato cliente che punta ad essere “Plug & Play”.
Si tratta quindi di una nuova motorizzazione che prende forma dal collaudato TCD 7.8 L6; viene equipaggiato con valvole OHV (minore manutenzione richiesta) ed è progettato proprio per l’uso specifico industriale. Si tratta di un motore a 4 cilindri in linea, con il sistema di abbattimento delle emissioni gas di scarico molto contenuto in termini di dimensioni. Il nuovo gioiello di casa Deutz ha una potenza che va da 100 KW fino a 170 KW, ideale per soddisfare le necessità disparate dei costruttori di macchine industriali.


Motore TCD 3.6 L4

Il best seller di Deutz, un motore con prestazioni elevate e massima tecnologia usata per contenere soprattutto le emissioni. In questo caso sono state effettuate delle migliorie che portano a incrementi di potenza estremamente significativi. Nello specifico parliamo di un motore TCD 3.6 L4 con range da 55 Kw fino a 105 Kw.

Per i modelli prodotti, Deutz Italy è capace di presentare un ampio range di personalizzazione sulla motorizzazione, con diverse possibilità di aggiungere diversi accessori customizzati al fine di soddisfare le esigenze del cliente. Ciò comprende il lavoro su compressore aria, tiro ventola spostabile, clima e molto altro ancora.


Lo scambio personale per potenziare l’innovazione

Ogni appuntamento di questo calibro rappresenta un motivo di miglioramento sotto diversi aspetti. Il contatto personale con clienti storici e i potenziali nuovi clienti è il fuoco che alimenta ogni operazione di miglioramento della produzione. Questo scambio diretto avviene grazie alla presenza di prodotti dal vivo e contenuti multimediali che presentano una panoramica completa della produzione. E permettono di poter anche considerare eventuali personalizzazioni da effettuare sugli articoli presentati.
Inoltre, ricevere i feedback da parte degli acquirenti è fondamentale per alimentare la forza propulsiva dell’innovazione. 
L’appuntamento con EIMA 2022 sarà una grande occasione per DEUTZ Italy di mettere in mostra gli ultimi aggiornamenti e presentare i progressi fatti rispetto alle customizzazioni delle soluzioni applicative dei propri modelli di motore.  



Articoli correlati