Home » I più recenti sistemi di propulsione elettrica e ibrida by Torqeedo

I più recenti sistemi di propulsione elettrica e ibrida by Torqeedo

da xBJ1R439wX

Rendere un multiscafo un sistema di trasporto personale sicuro, performante ed ecologico non è mai stato così facile. Lo abbiamo scoperto quando all’interno di uno dei più grandi saloni di multiscafi al mondo si è presentato Torqeedo. L’azienda leader del settore elettromobilità applicata ai mezzi di trasporto sull’acqua proprio a La Grande-Motte, in Francia ha portato il suo Deep Blue Hybrid nel 2022. 

In questa occasione è stato necessario mostrare su ampia scala come funzionano i sistemi di propulsione marina elettrici e ibridi, presentando soprattutto una varietà di imbarcazioni, tra cui l’Excess 15 che montava proprio il Deep Blue Hybrid. 

Vediamo di quali imbarcazioni stiamo parlando facendo un piccolo viaggio all’interno delle più recenti novità di casa Torqeedo.


Una spinta verso l’affermazione della propulsione elettrica in acqua

L’appuntamento al Salone Nautico internazionale de La Grande-Motte ha sicuramente rappresentato un cambio rotta importante, utile per spingere ulteriormente il passaggio verso il mondo dell’elettrico. Un passaggio che sta incuriosendo sempre più diportisti. Lo dimostra anche il continuo lavoro di aggiornamento che sta portando avanti Torqeedo, che ha lavorato sui suoi motori Cruise oltre a dedicarsi al potente saildrive Deep Blue da 50 kW con idrogenerazione avanzata e automatizzata.

Per scoprire di più sul Deep Blue Hybrid di Torqeedo guarda questo video:




Affidabile, pulito, silenzioso

Uno sguardo al motore elettrico Deep Blue 100i 900 giri/min

Dietro ogni potenziamento mostrato durante gli eventi fieristici e non solo, Torqeedo ha così messo sotto il riflettore i vantaggi che le unità elettriche e ibride possono offrire.

“Con il Deep Blue ad alimentare il proprio catamarano si ha un’esperienza di navigazione affidabile, pulita e silenziosa. Inoltre, si può generare tutta l’energia rinnovabile di cui si ha bisogno a bordo”, ha commentato Isabel Jeschek, Responsabile Senior delle Vendite di Torqeedo GmbH. 

Ormai non è più un segreto che si lavori su ampia scala per elettrificare sempre più tipologie di imbarcazioni, a prescindere dal settore di riferimento o utilizzo. I nuovi motori della serie Cruise, infatti, sono costituiti da modelli da 3 kW, 6 kW e 12 kW (6-25 CV equivalenti). Ciò significa poter contare su soluzioni personalizzate che siano adattabili sul tipo di barca che si ha a disposizione.


Accessori per vela e gommoni

Nello specifico i motori Cruise sono il propulsore preferito per le applicazioni su tender e gommoni. Inoltre, sono stati sviluppati e progettati per funzionare con le batterie agli ioni di litio della serie Power di Torqeedo

E come non menzionare il più recente sistema saildrive Deep Blue da 50 kW che negli ultimi anni ha ottenuto massima attenzione anche in occasione del Boat Builder Award. Il suo lancio sul mercato è stato associato al catamarano Beneteau Excess 15, che è possibile ammirare da vicino nel seguente video:

E come dimenticare la linea innovativa “Whisper Yachts”, lussuosi motor yacht di Symphony Marine che colpiscono per ampiezza, spazi, linee e per la propulsione e gestione dell’energia affidate al sistema Deep Blue.

I più recenti utilizzi (e quindi in modo diretto le collaborazioni) dei prodotti Torqeedo testimoniano il desiderio di fornire soluzioni su ampia scala, senza lasciare scoperto il mercato. Ovviamente anche grazie alla crescente domanda da parte dei consumatori, sempre più interessati al passaggio all’elettrico.


Articoli correlati