Home » I RIB del futuro: che ruolo giocheranno i gommoni nel mercato nautico?

I RIB del futuro: che ruolo giocheranno i gommoni nel mercato nautico?

da xBJ1R439wX

Quando si vogliono lanciare nuove proposte sul mercato (a prescindere dal settore di riferimento), nulla è più funzionale della richiesta da parte dei consumatori. Se, nello specifico, ci concentriamo sul settore nautica possiamo ammirare una serie di interessanti (e forse inaspettate) richieste. Ed è qui che si è posizionata MY-Electroboat, società tedesca che produce barche completamente elettriche. L’azienda ha accolto le domande dei suoi clienti, interessati a capire se avrebbe mai offerto gommoni rigidi (RIB) con sistemi di propulsione elettrica. E da quel momento, direttamente nella sua sede sul lago Ammer in Baviera, è iniziato il viaggio. Sfruttando la vicinanza con un’altra azienda leader del settore come Torqeedo, è nato il MY-RIB 420

Il MY-RIB 420 si presenta con una lunghezza di 4,2 metri e un motore elettrico Torqeedo da 12 kW. Vediamo in che modo questo e molti altri modelli di gommoni elettrici potranno lasciare il segno in futuro!


Perché i gommoni elettrici stanno riscontrando tanto successo?

Lo Zero-E RIB di Tornado è alimentato dal fuoribordo Deep Blue 50 R di Torqeedo e da una batteria Deep Blue da 40 kWh, equivalente a 80 CV. Crediti: Torqeedo / Christian Brecheis


Se facciamo un salto negli anni Novanta, oltre alla bella musica del tempo è possibile anche notare che i gommoni erano considerati un mezzo molto popolare. Permettevano di entrare nel mondo delle imbarcazioni, sfruttando uno spostamento molto più pratico di altre imbarcazioni. Da allora però il loro ruolo e la loro progettazione è nettamente cambiata. La propulsione elettrica, vero trend per il settore della nautica, permette di rispettare l’ambiente e poter svolgere ogni attività in modo sostenibile. 

Pensiamo per esempio allo Zero-E RIB alimentato dal motore Deep Blue 50 R di Torqeedo, che offre ottime prestazioni, degne di un qualsiasi motore fuoribordo a benzina da 70 CV.

Inoltre, il motore elettrico ha il vantaggio di lavorare senza fare rumore, favorendo così lo scambio di comunicazione tra le persone e il totale rispetto per l’ambiente circostante. 

Tale passaggio è diventato fondamentale proprio perché ormai i gommoni sono usati non solo per trasportare passeggeri, ma anche per svolgere tantissime attività quotidiane.


L’ottima gestione del peso sull’acqua

Un plus che viene garantito dalla propulsione elettrica è il peso e la gestione del peso sull’acqua. Ciò vuol dire che i gommoni riescono a lavorare molto bene, sfruttando le caratteristiche dei motori elettrici anche per garantire maggior leggerezza in acqua.

Tale fattore è quello che sta alla base della progettazione del MY-RIB 420, che prevede componenti di alta tecnologia, ma riesce ad alleggerire la struttura usando la batteria e il caricabatterie Torqeedo Power 48-5000. Questi strumenti sono integrati sotto il volante e il sedile di guida, abbassando il peso nettamente rispetto ai motori a combustibili fossili. 

Così, oltre alla maggior leggerezza, si può aumentare la manovrabilità e l’equilibrio: è un po’ come trovarsi a bordo di una moto d’acqua, per intenderci.

Il Naviwatt ZenPro 580 RIB viene utilizzato come barca da lavoro nei porti francesi: i lavoratori apprezzano l’elevata coppia e la manovrabilità. Crediti: Naviwatt / Emeric Jezequel Studio


Va anche detto che scegliere un azionamento elettrico garantisce di non dover ricorrere spesso alla manutenzione, poiché l’avviamento è reso possibile solo con la pressione su un tasto. E infine non dimentichiamo altri 3 vantaggi riscontrati:

  • Ottima accelerazione
  • Buona guida anche in caso di onde alte e correnti forti
  • Controllo ottimizzato in caso di condizioni difficili


Sui laghi bavaresi che sono il terreno di casa di MY-Electroboat, i motori a combustione sono rigorosamente regolamentati. Attraverso gommoni elettrici come il MY-RIB 420 più persone hanno accesso alla splendida natura vicino alle Alpi. Crediti: Tim Marcour


Viaggiare senza limiti

Essere al lago e non dover sentire l’assordante rumore di un motore a combustione è un sogno per chi ama trascorrere giornate sull’acqua. Ma non è la sola nota positiva! Una delle più affascinanti caratteristiche del motore Torqeedo Cruise applicato sul MY-RIB 420 è la possibilità di manovrare la barca anche in acque profonde 30 cm. L’altezza è davvero poca ma, nonostante ciò, considerando anche la leggerezza, praticamente non ci sono pericoli di danneggiare lo scafo in alcun modo. 

Le caratteristiche di questo gommone lo rendono sicuramente uno dei modelli più affascinanti per il presente e soprattutto per il futuro del settore. Secondo gli addetti ai lavori, visto l’intenso lavoro attuale e il desiderio di ampliare il catalogo di imbarcazioni, il mondo della modalità elettrica in acqua è destinato a riscontrare lo stesso successo che hanno avuto le biciclette elettriche.

Rispondiamo allora alla domanda che ha ispirato questo approfondimento: che ruolo giocheranno i gommoni nel mercato nautico? Il futuro, secondo i maggiori costruttori, è brillante e i gommoni elettrici saranno presto il mezzo preferito dagli appassionati.


Articoli correlati