Home » Il catamarano ecologico di Mundo Marino con Deep Blue Hybrid di Torqeedo

Il catamarano ecologico di Mundo Marino con Deep Blue Hybrid di Torqeedo

da xBJ1R439wX

Mai sentito parlare di Mundo Marino? Si tratta di un’azienda che dispone di una flotta di imbarcazioni all’avanguardia, pronte a ridurre l’impatto ambientale. L’obiettivo dell’impresa è di proporre soluzioni che permettano di offrire servizi via mare al grande pubblico, in modo sempre più accessibile e responsabile. 

Ma perché l’attenzione è rivolta proprio sull’operato di Mundo Marino? Semplice: perché di recente ha presentato il suo primo catamarano ibrido, un prodotto che è pronto a far parlare di sé.


Un giro turistico indimenticabile a bordo del Mundo Marino Eco

Il primissimo catamarano ibrido, nato dall’idea del gruppo e dall’ingegnere navale David de Haro, si affida alla tecnologia Torqeedo Deep Blue, così da arricchire la flotta navale di Mundo Marino. Il catamarano ibrido, come recita la sua presentazione, è una “barca a vela ecologica” con la quale ogni passeggero può “navigare nella baia di Malaga”. Ed è proprio dalla baia che si può ammirare lo skyline della capitale della Costa del Sol, ma anche il castello del XIV secolo di Gibralfaro e infine la fortezza moresca Alcazaba.

Tra le sue caratteristiche più sorprendenti vi è sicuramente la propulsione Torqeedo Deep Blue Hybrid, che si appoggia a un sistema di gestione dell’energia che rende completamente affascinante il controllo di questo eco-catamarano.

Una scelta molto interessante non solo per Mundo Marino, ma soprattutto per l’intero settore che sta fortemente puntando sul turismo sostenibile in costante crescita.


Il lusso moderno dell’eco-catamarano

La “crociera al tramonto” è uno dei tour più popolari del catamarano elettrico-solare: nessun rumore del motore disturba l’atmosfera serena.


Immaginiamo di poter navigare con un drink in mano, con un po’ di musica in sottofondo e un tramonto da sogno di fronte a noi, mentre ci troviamo nei pressi della baia. I diversi tour che propone Mundo Marino sono ideali per diverse tipologie di passeggeri e amanti del mare. Ogni persona potrà trovare la propria condizione ideale, sfruttando un tour con escursioni a nuoto, per poter ammirare e apprezzare le bellezze del mare. E farlo a bordo di questo catamarano sarà ancora più piacevole.

L’eco-catamarano si presenta in colore bianco, scelta semplice ma elegante al tempo stesso, e misura  24 metri, con una larghezza di 10. È stato costruito all’interno del cantiere navale Drassenes Dalmau, a nord di Barcellona.

Viene dotato di 2 motori diesel da 300 cv, ideali per poter trasportare lo yacht nel tragitto tra Barcellona a Málaga.


Un motore elettrico davvero silenzioso

Ciò che stupisce di questo mezzo di trasporto sull’acqua è la quasi totale assenza di rumore durante la navigazione. Il tour è davvero silenzioso e permette di poter massimizzare il piacere di un bel viaggio rilassante, godendosi l’atmosfera serena.

Il suo motore elettrico Torqeedo è stato scelto perché perfetto per godersi i viaggi brevi e la velocità moderata di quattro nodi. Lo stesso de Haro, che per il primo anno ha capitanato lo stesso Mundo Marino Eco, ha elogiato il sistema di gestione dell’energia di bordo. Il motivo?

Permette di sfruttare l’energia rinnovabile per soddisfare le diverse esigenze operative del catamarano. 

Possiamo, per esempio, pensare alle pompe dell’acqua, ma anche all’illuminazione, all’impianto musicale e al frigorifero, che sono alimentati dallo stesso impianto solare. Ma non è tutto: se si esce durante giornate di vento, il catamarano spiega le vele e utilizza l’idrogenazione per ricaricare le batterie.


Un catamarano che sorprende anche i passeggeri

Ma il catamarano riesce a sorprendere anche gli addetti ai lavori, in particolare lo skipper che può facilmente comandarlo grazie al sistema di gestione dell’energia Deep Blue di Torqeedo. Ogni informazione relativa all’imbarcazione viene verificata con un semplice colpo d’occhio.

Nella cabina di pilotaggio del catamarano lo skipper ha tutte le informazioni necessarie a colpo d’occhio, grazie al sistema di gestione dell’energia Deep Blue e ai pannelli di controllo intuitivi.


Le scelte sostenibili che sono state compiute da Mundo Marino stanno spingendo sempre più passeggeri a scegliere questa azienda per le sue soluzioni green. Ad oggi, infatti, se un’azienda turistica sceglie lo sviluppo di operazioni più sostenibili sa di potersi differenziare in termini di competitività. E questo fattore rappresenta un chiaro vantaggio! Prima di tutto perché i passeggeri, e quindi i viaggiatori, amano l’idea di vivere sempre nuove esperienze abbracciando le attività sostenibili. Ed è sicuramente affascinante poter scegliere un catamarano capace di generare la propria potenza in modo così autonomo.

Il tempo trascorso a bordo del catamarano è “pulito” perché permette di non danneggiare il delicato biotopo marino attraverso gas di scarico, emissioni e anche rumore.
Il settore nautico si sta muovendo verso una destinazione ecologica, e lo fa con grande velocità. Questo lascia pensare che anche la stessa flotta di Mundo Marino potrà presto aumentare e offrire così nuove soluzioni sempre più silenziose e green, grazie al sostegno e supporto delle nuove tecnologie di casa Torqeedo.


Articoli correlati