Home » La lunga (e fortunata) stagione dei fuoribordo elettrici Travel

La lunga (e fortunata) stagione dei fuoribordo elettrici Travel

da xBJ1R439wX

Ogni estate, costruire ricordi con la propria famiglia o in compagnia degli amici è uno degli obiettivi di tantissime persone. Farlo sull’acqua, in modo efficiente e sostenibile è invece diventato il sogno di un gruppo di persone sempre più importante. Marinai, skipper, pescatori o appassionati di fiumi e laghi: non importa quale sia lo scopo finale, ma è certo che l’uso di barche è profondamente aumentato negli ultimi anni. Sono soprattutto le imbarcazioni con motore elettrico ad aver lasciato il segno, proprio perché ci troviamo di fronte a mezzi puliti, silenziosi, performanti e facili da usare.

È stato notato anche dagli addetti ai lavori: dal 2005 a oggi i motori elettrici hanno conquistato sempre maggior spazio, ottenendo l’attenzione di tanti diportisti, pronti a ricercare motori in grado di offrire qualità, ingegneria impeccabile, efficienza e tecnologia. C’è un modello in particolare che non passa inosservato: il Travel di Torqeedo.


Elettrico sì, ma soprattutto tecnologico

Oggi, le maggiori richieste dei consumatori si orientano verso dei “pezzi da 90” come il Torqeedo Travel 1103 e il 603, fuoribordo più leggeri e silenziosi sul mercato, dotati di un computer di bordo con GPS e una batteria integrata agli ioni di litio per alte prestazioni.

Scegliere una barca con un motore elettrico è diventata la nuova tendenza del momento, poiché è garanzia di divertimento e libertà di esplorazione nel rispetto della natura e dell’acqua.

Fuoribordo elettrico Torqeedo.travel ecologico
Navigare in modo silenzioso, elettrico ed ecologico.

Grazie a queste soluzioni ottimizzate di Torqeedo è possibile conoscere quanto lontano ci si trovi dalla terraferma, ma anche quanto lontano si possa ancora andare, nel rispetto dell’autonomia e della velocità di navigazione. E quando la situazione si fa dura, è possibile far entrare in azione una batteria completamente carica per prolungare il divertimento all’aria aperta.


Travel, la scelta sicura dei proprietari di barche

Fuoribordo elettrico Torqeedo.travel per gommoni e yacht
Il fuoribordo elettrico si adatta a yacht e gommoni con grande versatilità.

Chiunque disponga di una barca, che sia a vela o a motore, troverà il Travel la miglior scelta per passare all’elettrico. Il motivo? È presto detto:

  • Pesa appena 17,3 kg con batteria inclusa
  • I modelli Travel sono leggeri e facili da maneggiare
  • Praticamente non richiedono manutenzione

La bellezza del Travel sta soprattutto nella sua struttura pratica: si può comodamente smontare in 3 parti, così da facilitare il caricamento a bordo. C’è anche da dire che non perde carburante e può essere riposto sottocoperta in base alle proprie necessità. Alcuni appassionati inoltre caricano la batteria con energia solare o 12 volt durante la navigazione.


Più sicurezza, meno manutenzione

Fuoribordo elettrico Torqeedo.travel con batteria sostituibile
Motori maneggevoli con batteria agli ioni di litio.

La sicurezza in viaggio è una prerogativa, anche se si affronta un percorso ridotto. Quando ci si abitua a muoversi con fuoribordo a combustione, si devono anche considerare le future fasi di manutenzione, utili per prevenire (spesso risolvere) incrostazioni di carburante, perdite e intasamento di tubazioni che possono rendere difficile le funzionalità dei piccoli motori.

Fuoribordo elettrico Torqeedo.travel per barche da lavoro
L’elettrico è la soluzione giusta anche per tender e barche da lavoro.

La fase di manutenzione può invece essere completamente dimenticata nel caso dei motori elettrici, ecco perché sempre più persone stanno preferendo questa soluzione. Semplicità all’ennesima potenza sotto tanti aspetti:

  • I motori elettrici si avviano con un semplice pulsante
  • In caso di bisogno è possibile richiedere assistenza diretta alla casa produttrice quindi, nel caso del Travel, a Torqeedo
  • Gli spostamenti sono sicuri e privi di rumore
  • La gestione del motore è ottimizzata dalla presenza di strumenti innovativi che permettono di avere un quadro chiaro della situazione.

I vantaggi non mancano, per tantissime tipologie di barche tra cui tender o barche da lavoro, che si aggiungono così alla lunga lista di mezzi di navigazione adatti per il passaggio all’elettrico. Un passaggio che sta vivendo una delle sue più fortunate stagioni!


Articoli correlati