Home » Le novità di DEUTZ Italy 2022 per le applicazioni industriali

Le novità di DEUTZ Italy 2022 per le applicazioni industriali

da khSFX7dhpm
deutz novita di deutz italy 2022

Il 2022 comincia con interessanti soluzioni realizzate da DEUTZ Italy dedicate specificamente al comparto industriale. In questo campo la divisione italiana di questo marchio tanto prestigioso è sempre in grado di fornire risposte rapide ed efficaci alle necessità dei propri clienti. Un’anteprima è stata mostrata all’EIMA di Bologna sul finire dello scorso anno.


deutz novita di deutz italy 2022
deutz novita di deutz italy 2022



Il grande lavoro di DEUTZ Italy in fatto di personalizzazioni

L’ultima edizione di EIMA 2021 è stata l’occasione per DEUTZ Italy di mettere in mostra il lavoro svolto in fatto di customizzazioni delle soluzioni applicative dei propri modelli di motore. In particolare, due modelli hanno suscitato l’interesse degli addetti ai lavori. Andiamo adesso a vedere nel dettaglio il primo di questi, che può vantare un incremento di potenza davvero sensibile anche grazie alle modifiche apportate da DEUTZ Italy.

deutz novita di deutz italy 2022



Nuovo motore DEUTZ TCD 2.9 L4 HP destinato alle applicazioni industriali

La versione High Power del DEUTZ TCD 2.9 L4 rappresenta l’evoluzione in termini di potenza di un motore già in principio in grado di erogare prestazioni davvero interessanti. Si tratta di un motore 4 cilindri in linea, dotato di sistema common rail con una cilindrata di 2,9 litri. Motore Turbo diesel con intercooler ha tra le sue peculiarità il fatto di essere molto compatto in termini di dimensioni e garantire un’alta densità di potenza occupando spazi di installazione veramente contenuti. La versione HP, garantisce un incremento di prestazione che porta l’erogazione di potenza da 55 KW a 75KW. Tale sviluppo tecnico sommato alla capacità di essere proposto in diverse varianti di customizzazione, rende questa motorizzazione molto apprezzata in diverse applicazioni e non ultimo, ha trovato il favore di alcuni costruttori di trattori agricoli che hanno avuto la possibilità di utilizzare questa motorizzazione sui trattatori da frutteto dove le dimensioni e la carreggiata della macchina sono requisiti di mercato imprescindibili. Una miglioria degna di nota la possiamo trovare sul trattamento gas di scarico nella versione compact utilizzata sul nostro TCD2.9L4 High Power.

Abbiamo infatti ridotto la lunghezza dell’SCR, avvicinando i due corpi catalizzanti (SCR & Clean-Up) e realizzando al contempo una coibentazione su tutta la sua lunghezza, eliminando di fatto gli spazi inutilizzati. Con questo sviluppo i nostri clienti possono installare il motore con il relativo post-trattamento (DPF+SCR) montato sopra il motore all’interno del vano macchina e tutto il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (quindi Dpf e Scr) sopra il motore, a ca. 10 millimetri dal cofano. Riusciamo a limitare infatti il passaggio delle altissime temperature (450°C sull’SCR e >500°C sul DPF) presenti nei trattamenti gas di scarico a pochi hotspot, che sono presenti solamente sulle prese dei sensori.

deutz novita di deutz italy 2022



Per questo speciale modello sono previsti intervalli di manutenzione a 500 o a 1000 ore mentre utilizzando valvole a controllo elettronico non necessita di alcuna registrazione delle stesse. Così facendo, risultano contenuti i costi di esercizio e di manutenzione e allo stesso modo i tempi di fermo macchina per la manutenzione.


Personalizzazioni DEUTZ Italy sempre al top

Deutz Italy, mediante il lavoro del suo ufficio tecnico continua a studiare soluzioni applicative customizzate in funzione delle necessità dei propri clienti costruttori. Il catalogo motori viene offerto e realizzato anche in versioni con radiatore (soluzione in Powerpack) in modo da facilitarne l’installazione e con posizionamenti dei sistemi di trattamento dei gas di scarico (componenti EAT) che possono essere concordati in funzione delle necessità del cliente e addirittura forniti smontati o già preassemblati secondo la volontà del cliente in modo da migliorare ulteriormente la gestione degli spazi, conferendo anche una migliore dissipazione del calore. Difficile trovare sistemi di post trattamento così compatti nelle soluzioni di altri competitors. La versione agricola del TCD 2.9HP è già disponibile (presente all’EIMA il trattore Landini REX4), mentre la versione per applicazioni industriali verrà commercializzata nel corso del 2022.


Articoli correlati