L’anno 2023 che sta volgendo al termine è stato per DEUTZ Italy ricco di eventi e manifestazioni fieristiche interessanti in cui è stato possibile presentare la gamma prodotti Deutz e la nuova strategia DUAL+. Si è iniziato a fine 2022 con EIMA a Bologna, per proseguire con CON-EXPO a marzo 2023 , a fine maggio con il Salone Nautico di Venezia e recentemente con il GENOVA BOAT SHOW. A breve si terrà il GIS di Piacenza dal 05 al 07 ottobre, importante manifestazione del sollevamento, settore in cui Deutz detiene la quota più alta di distribuzione motori e penetrazione di mercato: saremo presenti al padiglione 1 stand B127 ove presenteremo in “premiere” italiana il TCD 3.9 L4. Last but not least l’anno 2023 si chiuderà al meglio ad Hannover con Agritechnica, 12-18 novembre, saremo presenti al padiglione 15 stand G12 e presenteremo le novità della gamma Deutz CLASSIC per quanto riguarda i motori a combustione interna (tutti certificati HVO) e la gamma GREEN (sistema E-Deutz E-360 ed il motore ad idrogeno TCG 7.8).
Già a novembre 2022 la partecipazione ad EIMA, fiera della meccanizzazione agricola, aveva permesso di raggruppare, in un solo luogo, addetti ai lavori (del settore) e il pubblico. Le novità Deutz erano state molte, grazie anche a una gamma di nuovi prodotti in linea con la Dual+ Strategy (Classic, Green e Service ) attraverso la quale il nostro CEO Marco Colombo ci aveva già anticipato quale fosse la chiara mission aziendale da sviluppare nel corso del 2023 e negli anni a venire.
La Mission di DEUTZ Italy
Come spiegato dal CEO di Deutz Italy, l’obiettivo principale dell’azienda è di puntare sul concetto di Customer centricity, non pensando solo a vendere ed ai risultati ottenuti ma a come farlo, offrendo un pieno supporto ed un’esperienza in cui il cliente si senta al “centro” grazie ai servizi e prodotti che Deutz offre. Per Marco Colombo tutto ciò può avvenire solo attraverso la creazione ed il consolidamento di un TEAM di lavoro coeso, dove non venga dato spazio solo al singolo ma dove tutti si sentano coinvolti nel progetto, appassionati e positivi. Un Team in cui vengano condivisi da tutti gli stessi valori (Truth, Transparency, Trust, Tenacity e TEAM ) e gli stessi obiettivi (il cliente al primo posto, il consolidamento della linea Classic, il rispetto dell’ambiente e l’implementazione della linea Green ed il service attraverso la capillarizzazione della rete italiana e lo sviluppo delle Third Party). La piena condivisione di questi principi e il Team di lavoro creato permette a Deutz Italy di guardare positivamente al futuro e di continuare a crescere seguendo un processo di trasformazione verso la Carbon neutrality.
Inoltre Deutz Italy proprio perché punta sul concetto di “Customer Centricity” cerca di offrire il maggior numero di customizzazioni possibili, in termini di servizio e varietà di prodotto. Pertanto, uno dei principali elementi che contribuisce alla creazione di un valore aggiunto per Deutz Italy è l’elevato grado di diversificazione dell’offerta. L’idea di base dell’azienda, infatti, è quella di sviluppare una gamma di prodotti ad hoc, che assecondino le necessità dei clienti sia piccoli che grandi.
Una carrellata sui prodotti presentati in fiera
I prodotti che sono stati ufficialmente presentati a partire da Eima 2022 e nel corso del 2023.
Prendendo in esame i prodotti presentati, troviamo:
- PowerTree e E-360 system
- TCD 2.9 L4 HP
- TCD 3.6 L4
- TCD 5.2 L4
- TCG 7.8 L6 H2
- TCD 3.9 L4
PowerTree e E-360 system
Per ciò che concerne il PowerTree, che ha conquistato il premio Diesel Progress Summit Award, si tratta di una soluzione che offre un sistema di ricarica rapida, garantendo una capacità che raggiunge i 150kW. Questa tecnologia è supportata da una app digitale, che permette il tracciamento di ogni carica in loco.
Ulteriori considerazioni sui motori
TCD 2.9 High Power
Parlando invece della linea Classic e dei motori a combustione la soluzione è quella del TCD 2.9 High Power, che vede un’implementazione della potenza della versione High Torque da 55kW arrivando a 77kW: questo garantisce un’alta densità di potenza, se relazionata alle dimensioni del motore, un elevato margine di customizzazione e un enorme vantaggio in termini di compattezza del post-trattamento.
Per quest’ultimo si vede, inoltre, una riduzione delle dimensioni del post-trattamento attraverso l’avvicinamento dei due corpi catalizzanti e grazie alla realizzazione di una coibentazione su tutta la lunghezza.
TCD 3.6 L4
Il prodotto di punta di Deutz Italy rimane il TCD 3.6 L4: esso presenta diverse configurazioni di allestimento, a seconda che il cliente finale lo richieda con post-trattamento montato o staccato, con impianto elettrico 12 o 24 volt, con compressore aria montato sulla PTO, radiatore istallato in versione Power Pack a 2 o 3 stadi e cablaggi elettrici per ATS e customer side al fine di offrire una soluzione plug&play. Questo motore è identificato come best seller poiché è molto compatto e offre elevate prestazioni e tecnologia con un ampio range di potenza, che si estende da 55kW fino ad arrivare ai 105kW.
La personalizzazione su più livelli : TCD 5.2 L4
Il prodotto che più esprime il grado di personalizzazione è il TCD 5.2 L4: realizzato prendendo come modello di base il TCD 7.8 L6 e con un range di potenza compreso tra i 100kW e i 170kW, è equipaggiato con valvole OHV, che richiedono una minore manutenzione e sono progettate per un utilizzo specifico industriale a differenza di quelle della concorrenza che utilizzano valvole OHC di chiara derivazione automotive. Il TCD 5.2 è un motore 4 cilindri in linea, di 5,2 litri di cilindrata sovralimentato con tecnologia common rail, senza sistema EGR. Il motore soddisfa i requisiti delle normative EU Stage V e US EPA Tier 4 con il sistema di abbattimento delle emissioni gas di scarico che utilizza la tecnologia DVERT (SCR) e un filtro antiparticolato (DPF), entrambi molto compatti. È inoltre disponibile una variante senza ATS (versione EDG) disponibile come opzione per i mercati non soggetti alle ultime normative sulle emissioni gas di scarico.
Il primo motore a idrogeno in casa Deutz: il TCG 7.8 L6 H2
Il TCG 7.8 L6 H2 è il primo motore a idrogeno di Deutz AG, che soddisfa tutti i criteri stabiliti dall’UE per i motori a zero emissioni di CO2, è un’ulteriore aggiunta al portafoglio della nostra azienda ed è la prova che la strategia Deutz punta alla sostenibilità attraverso sistemi di propulsione a basse o zero emissioni per applicazioni stazionarie e off-highway. Il TCG 7.8 H2 offre un’elevata affidabilità grazie alla collaudata tecnologia del motore diesel di base, di cui mantiene le stesse dimensioni, garantendo intercambiabilità ed è, pertanto, molto efficiente dal punto di vista dei costi e a basse emissioni.
TCD 3.9 L4 TCD 4.0 L4
L’ultimo nato di casa DEUTZ verrà presentato al GIS di Piacenza.
Motore molto compatto progettato per mantenere gli ingombri del consolidato TCD 3.6 L4 incrementando ulteriormente la densità di potenza.
Rating di potenza da 75 KW fino a 129,4 kW
Coppia fino a 700 Nm
Senza EGR
Con EAT compatto
2 prese di forza laterali da 160 e 310 Nm
Quali sono le aspettative per il futuro?
A conclusione di quanto detto fin ora, Deutz Italy sta impiegando le proprie energie nell’intento di realizzare delle proposte che siano in linea con le più eterogenee aspettative del mercato. Come affermato dall’amministratore delegato, Marco Colombo, lo scenario attuale presenta un livello di domanda che prevale su quello di offerta, situazione che ha concesso un importante incremento sia nel carico ordini che nei fatturati dei singoli mesi. In questa prospettiva, la volontà è quella di continuare a crescere e soddisfare le richieste dei clienti, proponendo una costante versatilità ed efficienza dei propri prodotti e garantendo valore aggiunto al servizio e al supporto tecnico offerto.