Il Soundings Trade Only ha stilato una lista di premi annuali da attribuire alle compagnie che hanno saputo lasciare il segno negli ultimi 12 mesi. Tra loro ha ricevuto una menzione speciale Torqeedo, nominata all’interno del programma di premi “Most Innovative Marine Companies” per il 2022.
L’azienda ha nuovamente dimostrato di giocare un ruolo chiave all’interno del settore della mobilità elettrica basata sull’acqua, grazie agli standard che offre e alla forte leadership ottenuta sulla produzione di motori che dominano il mercato di riferimento.
La reazione del team Torqeedo dopo la premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta in modo straordinario online lo scorso 21 ottobre, a causa dell’uragano Ian che ha forzato la cancellazione dell’International Boatbuilders Exposition. Questa è la seconda volta che Torqeedo riceve una nomina di tal prestigio nei premi annuali, ed è un riconoscimento importante proprio per quello che rappresenta.
Il presidente Steve Trkla ha spiegato:
“Torqeedo continua a guidare il futuro della nautica senza emissioni sviluppando prodotti flessibili, scalabili e completi per l’elettrificazione. Siamo orgogliosi di essere il partner di elettrificazione di molti dei più rinomati costruttori di barche al mondo ed è un onore essere riconosciuti ancora una volta come una delle aziende marine più innovative”.
L’editor di Soundings Trade Only, Michele Goldsmith, ha invece sottolineato l’importanza di onorare le aziende che hanno deciso di guidare il processo di innovazione, tecnologia e sostenibilità nel settore nautico assumendosi dei rischi.
Il concetto di innovazione di Torqeedo nel rispetto della sostenibilità
Con ogni prodotto che Torqeedo porta sul mercato si vuole ottenere una soluzione che sia tecnologicamente superiore e vantaggiosa sotto diversi aspetti, al fine di soddisfare qualsiasi necessità. I sistemi di propulsione operano a livelli record per efficienza complessiva, dettaglio chiave per determinare la potenza e l’autonomia per un’alimentazione limitata della batteria.
Sfogliando il catalogo di prodotti è possibile notare che Torqeedo offre fuoribordo ed entrobordo, motori elettrici e sistemi di trasmissione ibridi da 0,5 a 100 kW a livello di motore (fino a 200 kW a livello di sistema). Inoltre non mancano gli accessori: dalle batterie al litio ai dispositivi di ricarica solare che sono collegabili via app per smartphone.
Va riconosciuto e ricordato che ogni produzione, ogni progetto viene realizzato con il desiderio di salvaguardare l’ambiente per le generazioni future, trovando delle soluzioni rispettose per l’ecosistema.
I premi collezionati da Torqeedo negli ultimi anni
Il premio Soundings Trade Only 2022 è solo l’ultimo dei riconoscimenti che ha ottenuto Torqeedo negli ultimi anni.
Nel 2019, per esempio, ha vinto il premio dell’NMMA Innovation Award con il suo Deep Blue 100i al Miami International Boat Show. L’anno precedente l’azienda è stata vincitrice del Maritime Sustainability Award 2018, con il Deep Blue System al Seawork International di Southampton, nel Regno Unito. In quell’occasione è stato riconosciuto il forte contributo che Torqeedo ha dato per lo sviluppo dell’ECOCAT, una nave elettrosolare di 18 metri e 120 passeggeri dal cantiere navale Metaltec.
Negli anni precedenti, non è poi mancato anche il Green Award, per Hanse Yachts che ha lavorato in collaborazione con Torqeedo per poter sviluppare una nuovissima trasmissione del timone nel 2017.