In occasione del Cannes Yachting Festival Excess ha presentato Excess 15, il primo catamarano ibrido alimentato dal sistema di propulsione e di gestione dell’energia completamente integrato Deep Blue Hybrid di Torqeedo. Con questo prototipo altamente innovativo, un progetto di “Excess Lab”, Excess sta facendo un deciso passo avanti nell’industria nautica, puntando ad un’esperienza di navigazione che abbracci la sostenibilità.
Una silenziosa esperienza di navigazione
Grazie all’integrazione del motore Deep Blue Hybrid, quando si naviga con il bel tempo i passeggeri a bordo dell’Excess 15 possono godere di tutti i comfort senza i fastidiosi rumori e fumi di un generatore. La configurazione per la navigazione bluewater consiste in due saildrive elettrici gemelli Deep Blue da 50 kW, prodotti in collaborazione con ZF, due batterie BMW i3 agli ioni di litio Deep Blue ad alta capacità e un sistema di gestione dell’energia completo che immagazzina energia pulita e ricarica le batterie durante la navigazione.
Durante la prima navigazione di prova dello yacht, il sistema di idrogenerazione ha fornito elettricità sufficiente per alimentare il cento per cento dei dispositivi a bordo a una velocità di crociera da sette a otto nodi. L’aggiunta del solare fotovoltaico, prevista per la seconda fase del progetto Excess 15 con Deep Blue Hybrid, amplierà la portata del sistema e fornirà ancora più potenza ibrida e comfort a bordo.
Hervé Piveteau, Responsabile del Prodotto Excess, è stato uno dei primi a salire a bordo dell’Excess 15 con Deep Blue Hybrid per un test di navigazione.
La prima cosa che si nota è la riduzione del rumore e una migliore manovrabilità. Torqeedo rende semplice manovrare lo yacht anche in spazi ristretti.
Il secondo aspetto da sottolineare è l’abbondanza di energia disponibile grazie alle grandi batterie agli ioni di litio. Il sistema di gestione dell’energia fornisce regolarmente aggiornamenti su quanta energia viene consumata e generata. Osservare il flusso di energia dello yatch ha inconsciamente un impatto positivo sui comportamenti dei naviganti e sui consumi, senza dover fare sacrifici”.
Il terzo aspetto interessante di un catamarano a propulsione elettrica è ciò che chiamiamo “navigazione ibrida”, che combina l’uso di propulsione eolica ed elettrica. La precisione con cui puoi controllare i motori è incredibile. Navigare con il motore a basso regime è ultra efficiente e permette di viaggiare più a lungo, generando essenzialmente vento, senza compromettere le sensazioni di navigazione né il piacere di un’esperienza di navigazione silenziosa”, afferma Hervé Piveteau.
Una missione importante, un impegno condiviso
La gestione dell’energia a bordo e le domande sulla propulsione alternativa sono alcune delle tematiche più popolari nell’Excess Lab“, afferma Hervé Piveteau. Excess Lab è un forum online che collega gli esperti di Excess direttamente ai loro clienti attuali e potenziali. Questo forum è aperto a tutti per porre domande, scambiare opinioni e invitare ad una collaborazione e sta aiutando Excess a portare avanti grandi progressi nel mondo della navigazione. “La comunità di Excess Lab è interessata ai sistemi e alla tecnologia di bordo, alle innovazioni che arriveranno. Sapevamo che la propulsione ibrida era la mossa giusta e non vedevamo l’ora di compierla”, dichiara Hervé Piveteau.
Questo progetto fa parte della strategia globale del Groupe Beneteau, che attualmente sta implementando progetti di motori ibridi su un’ampia varietà di marchi e barche nel tentativo di ridurre ulteriormente le emissioni del marchio.
Quando il Groupe Beneteau ha accennato ad una collaborazione con Torqeedo, mi sono espresso a favore di un ruolo in prima linea di Excess”, ricorda Thibaut de Montvalon, Direttore del Marchio Excess. “L’efficienza gioca un ruolo cruciale nella navigazione. Ciò significa anche avere una barca dal profilo snello, facile da gestire, e che inviti al contatto con la natura. Il novanta per cento dei catamarani di oggi pone un’enfasi sul lusso, perdendo il contatto con le sensazioni – con le emozioni uniche – della navigazione a vela. Excess costruisce catamarani per velisti: catamarani che fanno sentire gli skipper un tutt’uno con il vento e le onde, ma offrono al tempo stesso tutti i comfort necessari per consentire ad amici e familiari di godersi al massimo il piacere di quest’avventura.
“L’Excess 15 è la prima tappa naturale nel mondo dell’integrazione dei motori elettrici ibridi a bordo di catamarani. La costruzione di uno yacht, semplice da gestire, da manovrare e conciliante con la natura è propria del DNA del nostro marchio “, afferma Thibaut de Montvalon.
Progetti incentrati sulla navigazione elettrica, come quello che stiamo attualmente intraprendendo con il Groupe Beneteau, stanno definendo il futuro dell’industria nautica”, afferma Phillip Goethe, Direttore delle Vendite di Torqeedo. “Creare partnership per regalare un’esperienza di navigazione migliore, sostenibile e piacevole da vivere è la missione di Torqeedo. The Excess 15 ci dimostra che questo è possibile.”