Home » Nuova fornitura di motori stazionari in Oman

Nuova fornitura di motori stazionari in Oman

da 4CWrrdd2Dp

L’attività della business unit power di DEUTZ Italy non si limita ad un ambito geografico che comprende il suolo italiano e le nazioni circostanti. Nell’ambito della sua azione di fornitura motori e di manutenzione delle attrezzature già installate, DEUTZ Italy opera anche in siti sparsi in ogni parte del globo. Questo è possibile quando si consolidano partnership con aziende con sede in Italia che estendono la loro azione anche all’estero.


La partnership di DEUTZ Italia con Nuovo Pignone

Una tale combinazione si verifica anche quest’anno grazie agli accordi di fornitura di lunga data stabiliti dalla business unit Power di DEUTZ Italy con la Nuovo Pignone di Firenze, una delle storiche aziende italiane nel campo della meccanica applicata a grandi impianti industriali. Negli ultimi anni della sua attività si è specializzata nella realizzazione di macchinari per la movimentazione di idrocarburi e gas. Il marchio Nuovo Pignone è noto in tutto il mondo per la sua affidabilità nella gestione delle commesse più importanti ed impegnative. Uno dei siti industriali dove opera Nuovo Pignone si trova in Oman ed è lì che due motori MWM/DEUTZ, ormai obsoleti e non più in produzione, verranno sostituiti in un’operazione di repowering con altrettanti motori aventi potenza equivalente, ma dotati di sistemi rispondenti a maggiori esigenze di sicurezza richieste dal sito del cliente finale.


Nuovo Pignone all’interno del gruppo Baker Huges

La società Nuovo Pignone da pochi anni è diventata per la maggioranza delle azioni di proprietà di un’altra importante azienda di servizi applicati ai grandi impianti industriali. Stiamo parlando della Baker Hughes Company, società che ha sede a Houston, negli Stati Uniti, anche se la sua base operativa si trova in un altro stato americano, il Delaware.


I motori DEUTZ al servizio di grandi impianti di estrazione petrolifera

Questa società offre servizi di ingegneria, O&M e EPC a grandi aziende internazionali. La sua attività copre tutta una serie di servizi avanzati a supporto di grandi impianti industriali sparsi per il mondo. Il principale ramo di attività della Baker Hughes Company riguarda i servizi petroliferi. L’azienda infatti è una della più apprezzate compagnie al mondo per fornitura e servizi per impianti di perforazione per l’estrazione di petrolio e gas naturale. La sua attività va dalla progettazione fino al completamento, la valutazione ed il supporto tecnico del giacimento.


L’impianto di estrazione di LNG (gas naturale liquefatto) a Qalhat in Oman

L’azienda committente della fornitura è la Oman LNG, società fondata nel 1994 a seguito del decreto reale emanato da Qaboos, sultano dell’Oman. Questa società è stata creata per la costruzione e la gestione di un impianto di estrazione di GNL che si trova a Qalhat. Questa località si trova in Oman, sulla costa vicino a Sur e si trova all’interno della zona amministrata dal governatorato di Sharqiyah Sud. Il sito vanta una movimentazione di 10,4 milioni di GNL l’anno.
L’impianto in cui opera la Baker Huges Company è stato commissionato nel settembre del 2000.


I motori della fornitura ad Oman LNG

La fornitura della business unit Power di DEUTZ Italia per Nuovo Pignone riguarda la sostituzione di due motori installati ai primi degli anni ‘90 nel sito. La scelta in questo caso è caduta su due unità diesel di costruzione Cummins, ma re-ingegnerizzate dalla DEUTZ Italy per rispondere alle nuove e stringenti esigenze di compliance ai requisiti di funzionamento in ambiente esplosivo del sito OLNG. Ciascuno dei due nuovi motori avrà una potenza di 522 kW / 700 Bhp a 2100 RPM. I nuovi motori sono dotati di nuove tecnologie che li rendono conformi alla direttiva ATEX 2014/34/UE. La consegna dei due nuovi motori da parte della business unit Power di DEUTZ Italy è prevista tra circa sei mesi.


Articoli correlati