Home » S-DEUTZ Telematics per un monitoraggio costante delle vostre macchine

S-DEUTZ Telematics per un monitoraggio costante delle vostre macchine

da khSFX7dhpm

DEUTZ è sempre alla ricerca di nuovi strumenti per rendere l’utilizzo dei suoi motori sempre più efficace e duraturo. In questo grande sforzo di ottimizzazione dell’investimento dei clienti e per massimizzare la resa di ogni unità acquistata, vengono in aiuto le più recenti tecnologie a disposizione. Il lancio di S-DEUTZ Telematics va ad aggiungere un altro importante tassello per stabilire un migliore collegamento tra il cliente e il servizio di assistenza DEUTZ.


Un migliore controllo riduce i fermi macchina

Questo nuovo servizio ha lo scopo di migliorare il controllo dello stato dei motori sia da parte del cliente che da parte dell’assistenza. In questo modo sarà possibile realizzare una fattiva collaborazione da ambo le parti per evitare indesiderati fermi macchina che sono fonte di potenziali perdite, a volte anche ingenti.


Un servizio attivo ovunque

L’infrastruttura hardware e software messa in campo da DEUTZ permette di monitorare in tempo reale ed in numerose nazioni in Europa e nel mondo lo stato del motore. In questo modo il cliente riceverà istantaneamente tutte le informazioni necessarie per prevenire guasti insorgenti. A breve il servizio sarà anche in lingua italiana.


L’intelligenza artificiale al servizio dei motori DEUTZ

Il sistema telematico di rilevamento dello stato del motore si avvale di un sistema di intelligenza artificiale in grado di programmare in modo più preciso la scansione temporale di ogni fase di manutenzione. La rilevazione in tempo reale di ogni tipo di codici di errore permetterà di elaborare un processo di diagnostica di altissima precisione. Verranno poi analizzati tutta una serie di parametri che permettono di avere sempre a disposizione una corretta visione d’insieme dello stato del motore.


Le caratteristiche di S-DEUTZ Telematics

I pacchetti di S-DEUTZ Telematics sono due e variano per servizi messi a disposizione dalla rete telematica di assistenza. Sarà quindi possibile scegliere il pacchetto “Basic” oppure per quello “Advanced”.

Entrambi i pacchetti comprendono la Smartbox e una serie di servizi in comune.

  • Informazioni di geolocalizzazione
  • Codici di errore (attivi e passivi)
  • Ore di funzionamento e carico del motore
  • Velocità e coppia del motore
  • Livello del serbatoio DEF / Livello del liquido di raffreddamento
  • Temperatura del liquido di raffreddamento
  • Carico di cenere DPF
  • Consumo di carburante e DEF
  • Errori (codici di errore, descrizioni, soluzioni, raccomandazioni sui pezzi di ricambio)
  • Avvisi predittivi (descrizioni, soluzioni, raccomandazioni sui pezzi di ricambio)

Questo tipo di servizio permette all’utilizzatore con il corretto addestramento di correggere alcuni errori che possono verificarsi nell’ambito del normale funzionamento della macchina.

Nel pacchetto “Advanced” sono presenti ulteriori servizi.

  • Pressione e temperatura dell’aria all’esterno
  • Temperatura del serbatoio DEF
  • Carico fuliggine DPF
  • Pressione dell’olio
  • Tensione della batteria
  • Differenziale di pressione del filtro dell’aria

Queste ulteriori informazioni permettono al sistema di immagazzinare informazioni che andranno a potenziare progressivamente il sistema predittivo. La risultante sarà una più precisa e razionale programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria, grazie anche a un più esatto calcolo delle probabilità di guasto dei singoli componenti.


I tre pilastri del sistema di monitoraggio

Il sistema S-DEUTZ Telematics si basa su tre elementi infrastrutturali.

Il primo è lo smartbox che si collega al motore e che comunica con l’esterno tramite una sim card integrata e compresa nel prezzo. La seconda è il sistema di antenne compatibile con la rete 2G/3G/4G per inviare i dati raccolti. La terza parte consiste nell’infrastruttura cloud dove vengono conservate ed elaborate tutte le informazioni provenienti dai motori facenti parte della rete S-DEUTZ Telematics. In questo modo il sistema di intelligenza artificiale sarà in grado di elaborare i dati ricevuti.

Il pannello di controllo telematico

Il risultato di questo processo sarà visualizzato sul pannello di controllo telematico che metterà a disposizione del cliente tutte le informazioni disponibili. In questo modo saranno anche disponibili i suggerimenti per una manutenzione programmata più precisa e orientata a quelle che sono le singole problematiche del motore. Saranno previste anche le cosiddette raccomandazioni predittive elaborate dall’intelligenza artificiale.

Le informazioni suddivise in quattro schermate principali

Il pannello di controllo telematico è suddiviso in quattro sezioni principali.

La prima si occupa di monitorare il motore riguardo alle prestazioni e al livello di emissioni nocive. La seconda va a catalogare il calendario di lavoro del motore, comprese le ore lavorate. La terza sezione evidenzia tutte le segnalazioni di errore e fornisce tutte le informazioni predittive per ridurre al minimo eventuali guasti insorgenti. La quarta contiene tutta una serie di servizi aggiuntivi che possono essere attivati in qualsiasi momento dal cliente.


Come ottenere e utilizzare S-DEUTZ Telematics

Il processo di attivazione del servizio S-DEUTZ Telematics prevede l’acquisto e la ricezione della smartbox e il collegamento della stessa al motore. Tramite pannello di controllo telematico sarà possibile attivare l’unità di telemetria e associarla al motore grazie all’inserimento del relativo numero di serie. Le funzioni attivabili dipenderanno dal tipo di pacchetto che è stato scelto. Il prezzo di S-DEUTZ Telematics varia a seconda del numero di motori collegati al servizio.


Le esigenze del cliente e i risultati attesi

Un simile servizio va a soddisfare determinate e importanti esigenze del cliente con risultati che hanno un impatto significativo sui costi di gestione delle macchine. Da sempre per l’acquirente dei motori DEUTZ è fondamentale saper prevenire problemi e guasti e individuare i pezzi di ricambio necessari. Inoltre, con una migliore programmazione dell’attività di manutenzione ordinaria si ridurranno i costi generali di gestione del parco macchine. Con i motori in perfetta efficienza si ottiene un significativo risparmio di carburante anche per motori più datati. Il risultato è un notevole risparmio generale che va a incidere in modo davvero consistente sulle spese correnti di mantenimento delle unità di lavoro.


Il confronto tra S-DEUTZ Telematics e i servizi terzi

Fino ad oggi alcuni clienti si affidavano a servizi di terze parti che andavano a elaborare i dati forniti per l’ottenimento una migliore ottimizzazione delle riparazioni e della fase di manutenzione. Grazie a S-DEUTZ Telematics ogni informazione viene ricevuta da chi ha costruito il motore stesso, con un innegabile vantaggio in termini di know-how nella gestione dei guasti. Il risultato sarà la migliore assistenza possibile che giorno dopo giorno progredisce, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Scegli il controllo telematico dei tuoi motori DEUTZ

Affidarsi a S-DEUTZ Telematics vuol dire avere un livello di gestione del parco macchine di primo livello, con la minimizzazione dei fermi macchina e con un risparmio consistente in ogni fase di utilizzo. Perché oggi un processo di manutenzione ottimizzato al meglio passa anche dall’utilizzo della rete e dell’intelligenza artificiale.


Articoli correlati