Home » Sistemi per la pulizia del gasolio

Sistemi per la pulizia del gasolio

da 4CWrrdd2Dp

Gli acquirenti dei motori DEUTZ hanno sempre a disposizione un’arma in più per avere le loro macchine sempre in perfetta efficienza. Uno strumento di filtraggio del gasolio riposto dentro la propria cisterna. Il DEUTZ Diesel Flux permette in breve tempo di ripulire le cisterne per utilizzare un carburante sempre privo di residui dannosi. In questo modo il motore DEUTZ potrà lavorare sempre nelle migliori condizioni possibili, con un aumento della già importante longevità. Con DEUTZ Diesel Flux un carburante sempre pulito.


La gamma composta da tre diverse macchine

Nel suo costante impegno per fornire strumenti di manutenzione dei suoi motori diesel, DEUTZ propone una gamma di macchine molto importanti per il filtraggio del carburante, allo scopo di prevenire problemi comuni che possono generare danni anche gravi.

La gamma si compone di tre diverse macchine:

  • DEUTZ Diesel Basic 50 DTZ con pompa fino a 50 litri/minuto
  • DEUTZ Diesel Flux 79 DTZ con pompa fino a 70 litri/minuto
  • DEUTZ Maxi Diesel Flux 140 DTZ con pompa fino a 150 litri/minuto

Tutte le macchine rispondono a queste esigenze; strumenti potenti, versatili, ma soprattutto facilmente trasportabili.


La manutenzione dei motori diesel

La manutenzione dei motori diesel è un particolare importante, soprattutto nel caso di motori in servizio di emergenza o che devono rimanere in funzione per lunghi periodi.
Uno dei problemi più comuni e gravi che possono affliggere i motori diesel dopo un certo periodo di utilizzo, è dovuto alla presenza di acqua e di impurità nel carburante. L’acqua e le impurità risiedono nei serbatoi dei motori e nelle cisterne.
Il motivo per il quale il diesel, a differenza della benzina, soffre di questo problema è che questo carburante è fortemente igroscopico non ha una pressione di vapore sufficiente per espellere l’aria dal serbatoio.
A causa delle normali variazioni di temperatura (di giorno con il motore acceso, di notte con motore spento) è molto frequente che si formi della condensa sulle pareti più fredde del serbatoio. Per questo motivo sarebbe buona regola tenere sempre il serbatoio del gasolio generalmente pieno. 
Altri casi di formazione di acqua nei serbatoi è dovuta a serbatoi inavvertitamente lasciati aperti oppure a causa di residui di acqua nelle cisterne dopo le normali operazioni di pulizia.
La presenza di acqua nel carburante diesel provoca danni molto gravi.
Innanzitutto l’acqua può generare ossidazione se a contatto con superfici in ferro e acciaio del serbatoio, e se le particelle di ruggine entrano a contatto col carburante, grazie ad esso raggiungono il motore provocando malfunzionamenti.
Inoltre, interagendo con acidi presenti nel carburante, l’acqua può corrodere la parti metalliche con cui è a contatto. L’acqua, che ovviamente non è lubrificante come l’olio, una volta entrata nel ciclo di combustione, contribuirà ad accelerare l’usura di parti del motore.
Depositandosi sul fondo del serbatoio l’acqua formerà un microambiente perfetto per la proliferazione di colonie batteriche e la conseguente crescita di flora molto dannosa per il serbatoio stesso e per il circuito di alimentazione e per gli iniettori.


I sintomi principali della presenza di acqua nei motori diesel

I sintomi principali della presenza di acqua nei motori diesel possono essere:

  • Difficoltà nell’avviamento del motore, in particolare la mattina
  • Il motore ha un rumore decisamente diverso dal solito
  • Andamento a singhiozzo o a strappi del motore

Per questo motivo una manutenzione periodica che intervenga su serbatoio e sulla purezza del carburante è indispensabile, sia per motori utilizzati per molte ore ogni giorno ma soprattutto su motori usati solo in casi di emergenza (gruppi elettrogeni).
Per la risoluzione del problema bisogna intervenire su due fronti. Innanzitutto è necessario depurare il gasolio presente nel serbatoio da acqua ed impurità di ogni genere. Inoltre bisogna procedere alla rimozione di ogni tipo di impurità o flora batterica presente nel serbatoio. Queste operazioni sono possibili solo attraverso strumenti appositamente realizzati come le nostre macchine per filtrazione e pulizia serbatoi.

Questi apparecchi per la filtrazione del gasolio e la pulizia dei serbatoi pur essendo molto potenti, hanno il grande vantaggio di essere facilmente trasportabili.

Nonostante abbiano pesi compresi tra i 30 e i 90 chilogrammi, sono facilmente movimentabili perché inseriti in telai carrellati in acciaio verniciato con 2 o 4 ruote.

Le dimensioni di questi carrelli sono molto contenute e permettono di posizionarli ovunque sia necessario, per le operazioni di filtraggio del carburante e pulizia del serbatoio.

Le tubazioni di aspirazione e di mandata del carburante sono lunghe da 2 a 3 metri e permettono di raggiungere il tappo del serbatoio ovunque. I tubi in ferro a terminazione dei tubi flessibili di aspirazione e mandata sono lunghi fino a 75 centimetri.

La potenza di aspirazione di queste macchine è data da efficienti pompe a palette con massima pressione di 3 bar che permettono di effettuare operazioni di filtraggio e pulizia in pochi minuti o per periodi anche molto prolungati senza rischiare il surriscaldamento del motore elettrico.

Va precisato che la scelta della giusta attrezzatura è data dalla quantità di carburante che spesso ci si trova a filtrare e/o dalla tipologia di serbatoi che si vogliono bonificare.

Con la nostra gamma di sistemi filtranti è possibile filtrare piccoli volumi di carburante nell’ordine di qualche centinaio di litri fino a più di 30.000 litri e bonificare serbatoi con capacità da 300 fino a 2.500 litri.

Il funzionamento di queste macchine è molto semplice; durante l’aspirazione viene effettuata una prima fase di filtrazione per mezzo di un filtro con cartuccia in rete lavabile da 100 micron, per eliminare immediatamente le impurità più importanti.

Il carburante viene poi sottoposto ad una seconda fase di filtrazione in pressione, dove verrà microfiltrato e separato dall’acqua grazie ad un filtro in microfibra da 10 micron.

Su richiesta è possibile installare un filtro in microfibra da 1 o 5 micron.

Una volta ripulito il gasolio può essere inviato ad un altro serbatoio oppure inviato di nuovo nel serbatoio di origine. In quest’ultimo caso è bene che l’operazione duri più tempo del richiesto per depurare completamente il gasolio e bonificare il serbatoio senza necessità di smontaggio.

Il DEUTZ Diesel Flux 79 DTZ e il DEUTZ Maxi Diesel Flux 140 DTZ sono inoltre dotati di display digitale per monitorare in modo preciso, la quantità di carburante filtrato in ogni sessione di pulizia.

Dotate di semplici interruttori On/Off , queste attrezzature possono essere collegate facilmente alla normale rete elettrica 230 Volt tramite presa industriale monofase con assorbimenti compresi tra 500 e 1.150 watt.

Come ultima indicazione va precisato che tutte le macchine della nostra gamma, vanno utilizzate esclusivamente con gasolio EN590, è escluso l’uso con benzina, cherosene o solventi.

Per concludere riassumiamo in breve le caratteristiche di queste tre apparecchiature di filtrazione:


DEUTZ Diesel Basic 50 DTZ

STRUTTURA
Telaio e corpo filtro in acciaio verniciato
Ruote in gomma senza freno
Corpo pompa in ghisa e testa filtro in alluminio
Guarnizioni pompa e filtro in FKM

DIMENSIONI E PESO
A. 940,00 mm
B. 400,00 mm
C. 480,00 mm
Massa: 30 Kg (a vuoto)

CARATTERISTICHE TECNICHE
Filtro in pressione: Microfibra 10 micron water absorber
Filtrazioni a richiesta: Microfibra 2 mic / 5 mic solo filtrazione no water absorber
Filtro in aspirazione: Rete metallica lavabile 100 micron
Pompa: Palette fino a 50 I/min con valvola di max pressione 3 bar
Contalitri: NO
Tubazione aspirazione: 2,00 m 3/4 + tubo ferro 50 cm 3/4
Tubazione mandata: 2,00 m 3/4 + tubo ferro 50 cm 1/2
Comando elettrico: interruttore on-off + presa industriale monofase
Alimentazione: 230V/50Hz – 500w
Temperatura di esercizio: Tra 1 e 50 °C



DEUTZ Diesel Flux 79 DTZ

STRUTTURA
Telaio e corpo filtro in acciaio verniciato
Ruote in gomma con freno
Corpo pompa in ghisa e testa filtro in alluminio
Guarnizioni pompa e filtro in FKM

DIMENSIONI E PESO
A. 1100,00 mm
B. 550,00 mm
C. 530,00 mm
Massa: 50 Kg (a vuoto)

CARATTERISTICHE TECNICHE
Filtro in pressione: Microfibra 10 micron water separator
Filtrazioni a richiesta: Microfibra 1 mic / 5 mic water separator
Filtro in aspirazione: Rete metallica lavabile 100 micron
Pompa: Palette fino a 79 I/min con valvola di max pressione 3 bar
Contalitri: Digitale a batteria
Tubazione aspirazione: 3,00 m 3/4 + tubo ferro 75 cm 3/4
Tubazione mandata: 3,00 m 3/4 + tubo ferro 75 cm 1/2
Comando elettrico: interruttore on-off + presa industriale monofase
Alimentazione: 230V/50Hz – 500w
Temperatura di esercizio: Tra 1 e 50 °C


DEUTZ Maxi Diesel Flux 140 DTZ

STRUTTURA
Telaio e corpo filtri in acciaio verniciato
Ruote in gomma con freno
Corpo pompa in ghisa e testa filtri in alluminio
Guarnizioni pompa e filtri in FKM

DIMENSIONI E PESO
A. 1100,00 mm
B. 820,00 mm
C. 680,00 mm
Massa: 90 Kg (a vuoto)

CARATTERISTICHE TECNICHE
Filtro in pressione: Microfibra 10 micron water separator
Filtrazioni a richiesta: Microfibra 1 mic / 5 mic water separator
Filtrazione lavabile a richiesta: Rete metallica 90 micron
Pompa: Palette fino a 150 I/min con valvola di max pressione 3 bar
Contalitri: Digitale a batteria
Tubazione aspirazione: 3,00 m 1.1/4 + tubo ferro 75 cm 1.1/4
Tubazione mandata: 3,00 m 1” + tubo ferro 75 cm 1”
Comando elettrico: interruttore on-off + presa industriale monofase
Alimentazione: 230V/50Hz – 1.150w
Temperatura di esercizio: Tra 1 e 50 °C

Articoli correlati