Un palcoscenico prestigioso come il boot 2024 Boat Show a Düsseldorf non può che chiamare in causa i leader del settore della mobilità elettrica sull’acqua. Tra loro non poteva mancare Torqeedo che durante l’evento punta l’attenzione sui suoi progetti rivoluzionari. E in particolare sui suoi sistemi di propulsione innovativi.
Parliamo, nel dettaglio dell’intero portafoglio prodotti, dai piccoli fuoribordo ai sistemi personalizzabili di propulsione e gestione dell’energia, completamente integrati per le imbarcazioni più grandi. Ma non poteva mancare un occhio di riguardo per l’esperienza diretta del cliente, attraverso un simulatore di navigazione virtuale per il Travel XP, con potente batteria del Deep Blue 80.
Diamo uno sguardo da vicino alla visione completa di Torqeedo per il futuro.
Cos’è stato presentato durante il boot 2024
I visitatori dell’evento tedesco si sono trovati di fronte alle ultime novità del produttore leader mondiale di motori elettrici e ibridi per il settore marittimo. Tra questi prodotti troviamo un’ampia gamma di sistemi di azionamento elettrico di Torqeedo da 1 kW fino a 200 kW per:
- Piccole imbarcazioni con la nuovissima Travel Family;
- Barche a vela e barche a motore fino a 12 tonnellate con il sistema Cruise;
- Le barche più grandi e gli yacht fino a 120 piedi con i sistemi modulari Deep Blue.
Per ogni soluzione proposta è stata offerta anche la consulenza da parte di un team di esperti, pronti a spiegare da vicino le qualità dei sistemi di trasmissione ad alta tecnologia di Torqeedo. E soprattutto come questi prodotti possano migliorare la vita a bordo, gestendo sia la propulsione che la generazione e distribuzione dell’energia.
Il nuovo studio di design Deep Blue
C’è stata una memorabile prima volta durante l’evento tedesco per Torqeedo, che ha mostrato al pubblico il visionario studio di progettazione Deep Blue. Si tratta di una testimonianza della voglia del team di aggiornarsi non solo per stare al passo con la concorrenza, ma anche per proporre innovazioni nel campo del trasporto marittimo.
Il simulatore di navigazione
Abbiamo citato la presenza del simulatore di navigazione, chiave di accesso ai visitatori per sperimentare in prima persona le prestazioni e la funzionalità dei motori Torqeedo. Nella simulazione ci si trova a bordo di una barca virtuale su un lago, nell’impresa di raccogliere i rifiuti di plastica. Il punteggio più alto ottenuto durante questa performance permette di ricevere come premio il nuovo Travel XP di Torqeedo.
I prodotti Torqeedo sostenibili in mostra
Il boot 2024 ha riconfermato gli obiettivi principali di Torqeedo, che si è fatto portavoce di soluzioni performanti nel rispetto della sostenibilità nel settore nautico. Proprio per questo, per la prima volta il cantiere nautico francese Bénéteau ha potuto presentare la versione elettrificata del nuovo Oceanis. Il nuovo modello si affida a un Cruise 12.0 Fixed Pod e un banco di batterie da 10 kW come propulsore a zero emissioni.
Al suo fianco non manca il Delphia 10 Lounge Top 100% elettrico, soluzione ideale per la navigazione sui laghi o corsi d’acqua urbani. Questa barca spaziosa è alimentata da un sistema Deep Blue completamente integrato con motore da 50 kW, batteria Deep Blue da 40 kWh, integrazione solare e gestione dell’energia di bordo.
Gli incontri tra esperti
Il boot 2024 di Düsseldorf è una delle fiere più importanti al mondo per gli sport acquatici e le tecnologie marittime. È capace di attirare migliaia di persone ed esperti del settore non solo per presentare nuovi prodotti e soluzioni elettriche, ma anche per favorire incontri e dibattiti.
Il CEO di Torqeedo ha infatti partecipato a una tavola rotonda sul Blue Innovation Dock per fornire spunti interessanti rispetto all’elettromobilità.
“Noi di Torqeedo siamo orgogliosi di partecipare a questo evento che riflette la stessa dedizione che mettiamo in tutti i nostri prodotti e sistemi di propulsione elettrica (e ibrida). Ciò include anche servizi aggiuntivi come la nostra app TorqView, che fornisce ai nostri clienti statistiche essenziali sui loro prodotti in un ecosistema di gestione”.
Un’opportunità per aprire il dialogo e conoscere da vicino la visione di Torqeedo dalla quale trarre spunti interessanti.