Home » Stagione nautica 2023 al via: è tempo di passare all’elettrico

Stagione nautica 2023 al via: è tempo di passare all’elettrico

da xBJ1R439wX

È tempo di passare all’elettrico: più che un annuncio è un vero e proprio motto. L’estate è quella stagione dell’anno in cui tutti respirano un’aria completamente diversa. È in questo periodo che diventa possibile ammirare le bellezze del territorio, spingendosi verso nuove avventure, tra terra e acqua. 

Una vacanza in famiglia, un weekend in riva al mare, possono assumere un significato completamente diverso. Prende ufficialmente il via la stagione nautica 2023 e non vi è momento migliore di questo per sperimentare i vantaggi della tecnologia all’avanguardia dei motori elettrici.

Per potersi muovere in modo più responsabile (e soprattutto sostenibile) è sufficiente guardarsi attorno e trovare soluzioni specifiche come la serie Torqeedo Travel, adatta per vivere ogni avventura in totale serenità sull’acqua.


I vantaggi dei motori Torqeedo Travel 603

Nessuno stress, nessuna patente nautica. Eccolo il primo vantaggio dei motori Travel: è possibile esplorare luoghi remoti in modo indipendente, senza necessariamente ottenere una patente specifica e soprattutto senza produrre emissioni o rumore.

Il loro utilizzo è ideale nel caso di barche a vela, yacht, ma anche per velisti e famiglie che vogliono godersi pomeriggi in mare aperto o gite sul lago.

Il Travel 603, per esempio, è il motore ideale per l’installazione su una piccola barca o un gommone a scafo rigido (RIB):

  • Utilizza tecnologia all’avanguardia
  • Pesa appena 15,5 chilogrammi (con batteria inclusa)
  • Garantisce una guida elettrica priva di qualsiasi tipo di inquinamento
  • Le sue componenti permettono di poter verificare l’autonomia della barca dal computer di bordo o dall’app TorqTrac di Torqeedo
Fuori dal porto in un batter d’occhio e quasi senza rumore: i fuoribordo elettrici Travel sono perfetti per le barche a vela più piccole.


Più sicurezza, meno manutenzione con i motori Travel 1103

Spostandosi verso il Travel 1103 cambia lo scenario, ma non cambiano i vantaggi garantiti per clienti e ambiente. Uno degli aspetti meno piacevoli (se così può essere definito) dei motori è dato dalla fase di pulizia e manutenzione. I vecchi motori a benzina richiedevano massima attenzione, soprattutto per evitare di versare carburante nell’acqua. Un problema che con i motori elettrici può essere completamente evitato!

Il Travel 1103 per esempio, si presenta come un motore leggero, pronto per essere utilizzato. Basta fissarlo alla barca e permette di sfruttare un’autonomia fino a 74 chilometri se ci si trova a bordo di un piccolo gommone a 2 nodi. Nel caso in cui si voglia invece puntare su viaggi più lunghi e veloci, è possibile abbinarlo con batterie di ricambio o con la ricarica solare.

I veri appassionati dovrebbero sicuramente conoscere i motori elettrici Travel, ideali compagni di viaggio per i velisti che cercano una soluzione affidabile.

Per scoprire di più su questi due motori, basta dare un’occhiata al video che segue.




Le diverse opzioni dei motori Cruise di Torqeedo

Ma oltre alla serie Travel è possibile affacciarsi anche su soluzioni ancora più variegate, riunite all’interno della serie Cruise, per barche che vanno oltre 1,5 tonnellate. In questo caso parliamo di motori che offrono tra 6 e 25 HP, con prestazioni impressionanti, design curati e caratteristiche sofisticate.

Dove vuoi andare oggi? La serie Torqeedo Cruise è dotata di potenze da 6 a 25 CV e un’esperienza utente unica.

Ci sono tantissime attività che possono essere svolte dagli appassionati di nautica: dalle battute di pesca ai tour subacquei, senza ignorare la bellezza di tour esplorativi su diversi modelli di barche. Ogni viaggio prevede una serie di necessità e un motore che sappia garantire una serie precisa di caratteristiche.

Proprio per questo motivo la stagione estiva è il periodo ideale per passare all’elettrico. Una scelta più efficiente dal punto di vista energetico ed economico, senza rinunciare alle proprie avventure esplorative verso paesaggi mozzafiato e coste tutte da scoprire.


Articoli correlati