Più quote rosa, in qualsiasi settore, anche nella vela. La continua lotta per sostenere l’uguaglianza di genere si sposta in acqua, grazie alla “Helga Cup”, la regata femminile più grande del mondo. Questo progetto, nato dall’associazione tedesca “Inclusion in Sailing eV” si terrà per la settima volta sull’Alster di Amburgo dal 6 al 9 giugno 2024 ed avrà uno sponsor molto speciale.
Torqeedo, leader globale nella mobilità elettrica sull’acqua, sostiene per la quinta volta la regata femminile che vuole aprire una parentesi importante sul mondo delle donne appassionate di navigazione. Cercando anche di attirare tutte quelle donne che ancora non conoscono così da vicino il settore della vela. Nel complesso si contano già 360 veliste su imbarcazioni da regata all’avanguardia di 7 metri, pronte a promuovere questa attività e tutto ciò che vi ruota attorno.
#thinkHelga, un motto tutto al femminile
Uno sport considerato ancora di nicchia, che sa offrire grandi emozioni: l’evento mira ad aumentare la visibilità delle donne, pronte a riunirsi attorno al motto #thinkHelga. E in parte questa iniziativa ha già portato una serie di importanti successi. Negli anni passati infatti il numero di partecipanti alle regate internazionali è fortemente aumentato. Le veliste che hanno aderito alla regata velica più lunga intorno al mondo, la Ocean Race 2022-23, sono aumentate dal 21% al 28%. E come non menzionare la Vendeé Globe e l’America’s Cup, due simboli del forte cambiamento di questo sport per apertura e partecipazione femminile.
Ma ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare. Proprio per questo motivo tutti gli eventi che seguono la Helga Cup sono un aiuto importante per sostenere la vela e il tema dell’uguaglianza di genere.
“Nella nostra azienda, per noi è estremamente importante che tutti i dipendenti, indipendentemente dal sesso, dalla religione o dalla sessualità, lavorino fianco a fianco sia sulla terra che in acqua. Vogliamo continuare a incoraggiare tutto questo attraverso lo sport della vela del futuro”, ha commentato Fabian Bez, CEO di Torqeedo.
Torqeedo per Helga Cup, tra diversità e sostenibilità
E se le partecipanti si preparano a gareggiare per 10-12 minuti su modernissime barche da regata di 7 metri, urlando a gran voce un messaggio di inclusività, Torqeedo afferma con orgoglio la sua partecipazione.
“Oltre alla grande regata, la Helga Cup offre un vasto programma intorno all’Alster all’insegna del motto #thinkHelga. A questo seguiranno durante tutto l’anno attività che riprendono lo spirito dell’evento ma vanno ben oltre l’evento di giugno. Pensiamo che sia fantastico e siamo orgogliosi di sostenere questo fantastico evento e l’associazione che lo sostiene come sponsor”, ha continuato Bez.
Ma perché Helga Cup è un simbolo così importante? Rappresenta un passo chiave nella decarbonizzazione delle competizioni veliche. Va infatti precisato che le imbarcazioni che si alternano sull’Alster sono alimentate da motori elettrici, quindi rigorosamente silenziosi, innovativi ed ecologici.
L’anno della fondazione di “Helga Cup” è il 2018, grazie a un progetto siglato da Sven Jürgensen, Norddeutscher Regatta Verein e il primo team della “Helga Cup”. Oggi l’intero programma e l’iniziativa viene guidata da un direttivo tutto al femminile che viene trascinato da personaggi di spicco. Pensiamo per esempio a Silke Basedow, la 3 volte vincitrice della Helga Cup.
Ogni anno, lo stesso direttivo lavora per mettere in atto una serie di strategie e condizioni di sviluppo della “Coppa Helga”. Non dimentichiamo infatti che la regata per sole donne pone anche l’attenzione su nuovi standard di sostenibilità. E infine fornisce barche da regata elettriche, prive di emissioni capaci di rendere la vela, uno sport piacevole e soprattutto accessibile a tutti. Anzi a tutte!