Home » Torqeedo sbarca al Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf 2023

Torqeedo sbarca al Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf 2023

da xBJ1R439wX

I visitatori del Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf 2023 potranno ammirare anche le bellezze innovative di casa Torqeedo. Il leader del mercato globale per gli azionamenti elettrici marini andrà ad esporre i suoi sistemi di nautica e i prodotti privi di emissioni durante l’evento in terra tedesca. 

“Siamo stati i pionieri del mercato. Abbiamo creato l’originale. Insieme ai nostri clienti, prendiamo l’iniziativa per il futuro”.

Come è stato sottolineando con sempre maggior insistenza negli ultimi mesi, l’industria nautica ha effettuato un’importante svolta verso la sostenibilità. Torqeedo è in questo uno dei pilastri per la produzione di soluzioni di trasporto che siano originali ed elettriche. Non a caso ha collaborato, nell’ultimo periodo, con le più grandi e rinomate aziende marittime per sostenere e diffondere il concetto di “nautica elettrica”.


Torqeedo a Düsseldorf con uno sguardo al domani

L’obiettivo è chiaro: al Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf, nello stand Torqeedo (padiglione 10) sarà possibile vedere come l’azienda si sia evoluta. Dai momenti storici in veste di pioniere fino al suo ruolo di leader per il settore. Inutile negare che modelli come Travel, Cruise e Deep Blue di Torqeedo siano diventati il simbolo della trasformazione tecnologica. Sono prodotti ricchi di vantaggi e soprattutto capaci di garantire massima responsabilità verso l’ambiente che ci circonda.
“Costruiremo lo spirito pionieristico che ha creato quei prodotti e sistemi che cambiano l’industria per plasmare il futuro. Il futuro è oggi e il futuro è arancione”, ha dichiarato Fabian Bez, CEO di Torqeedo.


Nuovi yacht pronti alla prima mondiale con sistema Torqeedo

Sono diversi i nuovi yacht che saranno presentati: il Contest 49CS e il Contest 50CS. Il primo ha un pozzetto di poppa e il secondo invece un pozzetto centrale; entrambi sono i primi che presenteranno una propulsione completamente elettrica firmata da Torqeedo.

Non mancherà poi Saffier Yachts che presenterà in anteprima un daysailer a energia solare: anche in questo caso il suo design moderno si abbina a un sistema di azionamento Torqeedo pod Cruise 3.0.

Lo yacht da 24 piedi (8 m) è dotato del sistema di propulsione pod Cruise 3.0. Crediti: Saffier Yachts


Non mancherà poi il First 44 di BENETEAU, una barca sviluppata con una visione olistica, che prevede il sistema di trasmissione pod Torqeedo Cruise, costruito con resina riciclabile. E inoltre citiamo la presenza dell’innovativo 740 Mirage Air nel padiglione di Frauscher Boats. Si tratta di un motoscafo con il motore elettrico, anzi con il più potente motore di Torqeedo: parliamo del Deep Blue 100i.

Il Frauscher 740 Mirage Air è un motoscafo completamente elettrico con il motore elettrico più potente di Torqeedo, il Deep Blue 100i. Crediti: Christian Brecheis


Per chi ama la navigazione da crociera, seguendo un percorso tra laghi, corsi d’acqua costieri e canali, non possiamo non ricordare la presenza del DELPHIA 10 Loungetop, 100% elettrico. Per questo mezzo è stata scelta l’alimentazione con il Deep Blue 50i, con un’autonomia di oltre 100 km a velocità di crociera. Un vero tocco innovativo e moderno per garantire le zero emissioni.

L’accogliente DELPHIA 10 è adatto per crociere su laghi, canali e acque costiere. Crediti: Groupe Beneteau


Le novità introdotte in termini di interattività

Da diverso tempo il concetto di mobilità elettrica sull’acqua si è fatto sempre più completo e complesso. L’evoluzione è repentina e in questo Torqeedo ha trovato il suo spazio perfetto, introducendo attività interattive che completano diversi dispositivi e strumenti. Lo stesso Bez ha spiegato che la priorità dell’azienda è di lavorare su un futuro senza emissioni:

“Non è mai stato così importante come ora mantenere i nostri clienti al centro del nostro sviluppo, mentre ci impegniamo a trasformare il modo in cui trascorriamo il tempo in acqua”.

La trasformazione si potrà ammirare proprio in territorio tedesco, spingendo sul tentativo di rimuovere le barriere, incoraggiare l’innovazione ed educare i diportisti rispetto al nuovo concetto di mobilità. Tra gli argomenti centrali dell’evento si parlerà di elettrificazione, di infrastrutture di ricarica, di sviluppo dei materiali, di impatto climatico e dei metodi di produzione ecologici e di riciclaggio.

L’appuntamento è quindi da non perdere: per scoprire l’intera gamma di prodotti per la nautica elettrica, con uno sguardo attento verso le proposte Torqeedo basterà recarsi al padiglione 10 / B22.


Articoli correlati