Home » Un’oasi di puro relax sull’acqua: nasce il catamarano Timesquare 20

Un’oasi di puro relax sull’acqua: nasce il catamarano Timesquare 20

da 4CWrrdd2Dp

Il nuovo catamarano TimeSquare 20 con Cruise 10.0 è progettato per una fuga rilassante sull’acqua.


La forma segue la funzione

È il più importante principio modernista: “La forma segue la funzione”. È una frase ascoltata spesso e discussa dai designer per oltre un secolo. Tuttavia questo concetto semplice, ma geniale, può ancora essere applicato con grande efficacia nell’elettromobilità sull’acqua. “Ritengo che l’80-90% di tutte le imbarcazioni elettriche attualmente sul mercato siano barche a motore convenzionali elettrificate retrospettivamente“, afferma Florian Helmberger, Responsabile Vendite e Marketing del cantiere austriaco Frauscher. Ma cosa accade quando i progettisti di barche elettriche decidono coraggiosamente di rivoluzionare il mondo della nautica?


Il TimeSquare 20

Il risultato finale di questo approccio è l’ultimo modello di Frauscher: il TimeSquare 20, un elegante catamarano lungo 8,30 metri e largo 2,50 metri che offre 20 mq di spazio studiati in ogni minimo dettaglio per il massimo relax. La barca è alimentata da due motori Torqeedo Cruise 10.0 che sono abilmente integrati nel design a doppio scafo. Per inciso, questa è la prima barca a doppio scafo nei quasi 100 anni di storia di Frauscher e non si può certo dire che la forma dello scafo scelta sia stata una casualità. “Per cominciare ci siamo chiesti quale fosse la forma dello scafo più efficiente“, afferma Harry Miesbauer, Architetto Navale di Frauscher. “Confrontandoci con il nostro team di esperti è stato subito chiaro che nulla sarebbe stato più efficiente di un catamarano, tenendo conto delle dimensioni e della velocità ricercate per questo progetto“. Perché? Il design a doppio scafo riduce la superficie bagnata, che a sua volta riduce la resistenza di attrito. Di conseguenza la potenza erogata dai due motori Torqeedo Cruise è in grado di accelerare rapidamente e silenziosamente la barca fino a una velocità massima di 26 km/h. Se si viaggia a una velocità più moderata di 10 km/h, TimeSquare 20 ha un’autonomia impressionante di 110 km se equipaggiato con quattro batterie Power 48-5000. Il catamarano elettrico ha una velocità massima e un’autonomia simili al Frauscher 740 Mirage Air, notevolmente più potente, ma con un minor consumo energetico.

Oggi è facile caricare 50 cavalli in più in una barca con motore a combustione per compensare qualsiasi svantaggio in termini di peso“, sottolinea Miesbauer. “E la maggior parte dei clienti non noterà nemmeno l’aumento del consumo di carburante che ne deriva“. In una barca a propulsione elettrica non è così semplice perché per aumentare la potenza propulsiva è necessario installare batterie più grandi, che a loro volta aumentano il peso e lo spazio necessari. “Ed ecco perché l’ottimizzazione, lo spremere fino agli ultimi decimi di velocità ed efficienza, gioca un ruolo fondamentale in una barca a propulsione elettrica“, afferma Miesbauer. L’efficienza è parte della funzione e di conseguenza il design dovrebbe rispecchiarla pienamente.


Spazi generosi per godere di splendide giornate sull’acqua

Ma non sono solo le prestazioni ad aver influenzato il design del TimeSquare 20. “Abbiamo esaminato molto attentamente le abitudini dei nostri clienti di imbarcazioni elettriche“, afferma Florian Helmberger. La sorprendente scoperta è che queste barche sono utilizzate principalmente come isole balneari private. “Ecco perché è così importante avere spazi estremamente generosi per godere di splendide giornate sull’acqua“, spiega Florian. Il TimeSquare 20 offre proprio questo e lo spazio disponibile è suddiviso in modo intelligente in diverse zone: una parte anteriore con ampi e lussuosi lettini prendisole per il relax dei passeggeri e una parte posteriore con posti a sedere aggiuntivi e un tavolo attorno al quale gli ospiti possono sedersi comodamente. TimeSquare 20 è l’ulteriore conferma, se ce ne fosse bisogno, che sono l’attenzione per i dettagli, le soluzioni intelligenti e le linee chiare a rendere così speciali i progetti del cantiere Frauscher. Un sistema audio di fascia alta, un frigorifero integrato e una tenda per ripararsi nelle ore più calde, completano perfettamente l’equipaggiamento del TimeSquare 20: tutti i comfort per una rilassante giornata estiva sull’acqua. Nulla è lasciato al caso: tutto è studiato nei minimi dettagli. Basti pensare che è proprio il design a doppio scafo del catamarano a rendere possibile una piattaforma così spaziosa.


Testato sull’acqua per un’intera estate

Frauscher ha investito molto tempo, denaro e sforzi nello sviluppo del TimeSquare 20. Il progetto ha richiesto quattro anni, quasi il doppio rispetto ad altre barche. Thomas Gerzer, Responsabile dello Sviluppo presso Frauscher, e il suo team hanno costruito appositamente un prototipo che è stato poi testato sull’acqua per un’intera estate. Ciò ha consentito di apportare le opportune migliorie e modifiche al progetto. “Normalmente non lo facciamo, ma poiché questo modello di scafo era nuovo per noi, abbiamo voluto testarlo a fondo“, spiega Gerzer. Il team Torqeedo è stato un partner attivo del progetto fin dall’inizio. “Dato che siamo stati coinvolti nel progetto sin dalla fase concettuale, il TimeSquare 20 è una delle prime barche di produzione in serie ad essere equipaggiata con l’innovativo sistema TorqLink“, afferma Phillip Goethe, Direttore delle Vendite del progetto di Torqeedo. Il vantaggio per il cliente è “un sistema che, dal caricabatterie alle manette, proviene da un’unica fonte ed è quindi estremamente intuitivo e facile da usare”.

Una barca fuori dagli schemi

Il TimeSquare 20 è lungi dall’essere un progetto privo di rischi per Frauscher. “Abbiamo clienti di lunga data che inizialmente hanno criticato questo design“, svela Florian Helmberger. Ma allo stesso tempo il TimeSquare 20 ha destato molta curiosità. “Non riesco a ricordare un lancio di un prodotto che abbia suscitato così tanto interesse“, aggiunge Helmberger. “Siamo stati sopraffatti dal numero di richieste“. Crede che ci siano due ragioni per questo: “Fino a pochi anni fa il mercato delle imbarcazioni elettriche era ancora molto limitato. Si trattava perlopiù di ordini da parte di clienti in località lacustri dove i motori a combustione interna erano soggetti a limitazioni o divieti“. Ma siamo in una fase di cambiamento. “Improvvisamente riceviamo richieste di imbarcazioni elettriche dall’America, dall’Italia o dalla Svizzera, paesi in cui normalmente è consentito utilizzare un motore a combustione interna“, dichiara Helmberger. Lo stesso Helmberger sottolinea l’importanza della progettazione unica TimeSquare 20, concepita come un’imbarcazione elettrica sin dal principio: progettare una barca che non sarebbe stata possibile con un motore a combustione interna è la vera innovazione. “Basta guardare TimeSquare per capire che si tratta di una barca fuori dagli schemi, qualcosa di speciale“, sottolinea Helmberger. E Phillip Goethe di Torqeedo è pienamente d’accordo: “Il TimeSquare è costruito appositamente per navigare ad energia elettrica e questo è ciò che lo rende così interessante“.


Articoli correlati