Home » Viaggio a emissioni zero nella terra dei ghiacci: l’avventura di padre e figlio su una barca alimentata solo dall’energia solare

Viaggio a emissioni zero nella terra dei ghiacci: l’avventura di padre e figlio su una barca alimentata solo dall’energia solare

da 4CWrrdd2Dp

Una barca elettrica che naviga senza sosta grazie all’energia solare: questo è il sogno che David e Alex Borton hanno inseguito negli ultimi 17 anni. Un sogno diventato realtà.

Dal 2004 padre e figlio hanno lavorato con impegno per concretizzare la loro visione, costruendo diversi modelli di barche elettriche alimentate solo da fotovoltaico, brevettate con il marchio Solar Sal.


Un’impresa epica

Quest’estate i due hanno compiuto un’impresa epica: il primo viaggio a bordo di una barca a energia solare-elettrica. La traversata li ha portati da Bellingham, Washington, a Juneau, in Alaska.

L’avventura a emissioni zero ha preso il via Martedì 25 Maggio 2021, quando padre e figlio sono salpati a bordo della loro imbarcazione in legno Wayward Sun, lunga 27 piedi (circa 8 metri), e sono approdati a Ketchikan, in Alaska, il 13 Giugno 2021, per poi navigare lungo la costa a un ritmo più tranquillo fino a Glacier Bay e Juneau, terminando il viaggio l’8 Luglio 2021.

La barca elettrica è alimentata al 100% da energia solare senza alcun motore a combustione a bordo. “La gente ci chiede sempre se abbiamo benzina o diesel di riserva“, ha detto Alex Borton, “ma il sole è la nostra “riserva” e sorge ogni giorno. Se le batterie si scaricano troppo, non dobbiamo far altro che attendere l’alba“.

Montato in modo discreto sott’acqua, il pod elettrico del Wayward Sun, è leggero e potente.


Torqeedo Cruise 4.0

La barca Wayward Sun, costruita da Devlin Boat a Olympia (WA) è spinta da un pod elettrico Torqeedo Cruise 4.0 con sei batterie al litio Torqeedo Power 24-3500. C’è un sistema a 12 volt separato per luci, elettronica e altri sistemi alimentati a corrente continua (CC) e un convertitore CC/AC per “emergenze” occasionali, come fare i waffle. Le batterie vengono caricate da una serie di pannelli solari da 1700 Watt posizionati sul tetto della barca.

Anche in una giornata completamente nuvolosa come accade in questo periodo dell’anno, possiamo viaggiare a 2-3 nodi durante le ore diurne senza intaccare la carica delle batterie“, ha detto Borton. “Con la luce diretta del sole, navighiamo a 5 nodi o più per tutto il giorno senza utilizzare la batteria. Per la maggior parte del viaggio siamo stati accompagnati da pioggia e cielo nuvoloso. Alcuni giorni siamo stati costretti a navigare lentamente. In altre giornate abbiamo viaggiato a ritmo lento e caricato le batterie durante la navigazione“. “La maggior parte delle barche elettriche oggi sul mercato sono limitate dalla capacità della batteria, il che significa che sono costrette a ormeggiare da qualche parte quando serve una ricarica“, ha spiegato Borton. “Fino a poco tempo fa, i pannelli solari e le batterie non erano in grado di fare a meno dell’alimentazione elettrica da terra, quindi erano funzionali solo per una ricarica parziale. Ma oggi, grazie ai progressi nei pannelli solari e agli efficienti motori elettrici e alle batterie ad alta capacità di Torqeedo, è possibile avere una barca a energia solare con velocità e dimensioni degli alloggi soddisfacenti, in grado di navigare senza mai effettuare una ricarica a riva. Se avessimo più tempo, andremmo avanti per altre 1000 miglia!“.

Padre e figlio hanno navigato da Bellingham a Ketchikan passando attraverso il canale naturale Inside Passage, ancorando di notte per la mancanza dei permessi necessari per scendere a terra nella Columbia Britannica, a causa delle restrizioni Covid. “Non è stato un problema per noi“, ha detto Borton. “Avevamo cibo a volontà e uno spazio accogliente per dormire sottocoperta. E, naturalmente, la nostra barca a energia solare non aveva bisogno di rifornimento“.


I progressi della tecnologia di propulsione elettrica-solare

Si tratta di un’importante conferma dei progressi fatti dalla tecnologia di propulsione elettrica-solare nel settore nautico e ci siamo divertiti a seguire le avventure quotidiane dei Borton sul loro blog“, ha affermato Mary Jo Reinhart, Direttore di OEM e delle Vendite, Torqeedo, Inc.

Puoi vedere i racconti, le foto e i video dell’epico viaggio di Wayward Sun su www.solarsaljourney.squarespace.com e saperne di più sulle barche Solar Sal sul sito www.solarsal.solar.

TORQEEDO è un marchio di DEUTZ.


Articoli correlati